
L'anguria è uno dei frutti estivi più dolci e rinfrescanti, perfetta per una merenda o uno spuntino nei giorni più caldi.
Almeno una volta ti sarai ritrovato ad eliminare minuziosamente i suoi semini neri, perché fastidiosi durante la masticazione, con il risultato che questi finiscono puntualmente nei rifiuti.
In realtà i semi dell'anguria sono edibili e sopratutto fanno molto bene alla nostra salute! Infatti, sono innanzitutto ricchi di minerali come ferro, zinco e potassio. Inoltre, sono anche un'ottima fonte di antiossidanti e fibre.
Insomma, incorporarli nella dieta fa bene alla salute. Ma fa bene anche all'ambiente: riutilizzandoli, anziché buttarli, ridurrai l'impatto ambientale dei rifiuti e eviterai di sprecare un cibo prezioso.
Ecco alcuni modi per utilizzare i semi di anguria in cucina per le tue preparazioni estive.
Lava e asciuga bene i semi, dopodiché versali su una teglia adatta alla cottura in forno. Falli tostare per circa 15 minuti a 180°. Aggiungi sale, spezie e erbe aromatiche che preferisci. Dopodiché utilizzali così per impreziosire le tue zuppe o insalate.
Puoi anche integrarli in un saporito gazpacho, la zuppa fredda a base di verdure crude. Daranno un tocco croccante e alternativo.
Dopo averli tostati, macinali con un frullatore fino a ridurli in polvere. Aggiungi sale, peperoncino, aglio in polvere. Dopodiché essicca, al sole o in forno.
Potrai usare questa miscela speziata per insaporire le bruschette o anche un piatto di spaghetti.
Per i tuoi spuntini puoi realizzare delle gustose barrette, arricchendole con i semi di anguria. Uniscili a frutta secca (quella che preferisci), miele e fiocchi d'avena. Dopo la cottura in forno, saranno perfette da portare con te durante una giornata fuori o a lavoro.