3 modi per utilizzare il rosmarino in casa (non solo in cucina)

Il rosmarino non è solo un ingrediente per la cucina, ma anche una pianta dalle mille risorse. Ecco come puoi sfruttarlo in modo alternativo per profumare la casa e i tuoi spazi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 27 Settembre 2024

Il rosmarino è una pianta aromatica mediterranea dal profumo inconfondibile, largamente utilizzata in cucina per insaporire piatti e facile da coltivare anche in balcone grazie alla sua resistenza. Tuttavia, oltre all'uso culinario, il rosmarino ha molteplici impieghi alternativi in casa. Di seguito, ti sveliamo tre modi originali per sfruttarlo.

Per eliminare l'odore di cucinato

Il rosmarino può aiutarti a eliminare i fastidiosi odori di cucinato. Basta far bollire due rametti in un pentolino d'acqua. Il vapore sprigionerà il suo profumo fresco e naturale per tutta la cucina. Per prolungare il suo effetto, puoi anche travasare l'acqua aromatica in un contenitore spray e usarla come deodorante naturale per gli ambienti.

In bagno per una doccia rilassante

Se vuoi trasformare la tua doccia in un'esperienza aromatica rilassante, appendi un paio di rametti di rosmarino al soffione della doccia. Il vapore dell'acqua calda farà propagare il suo profumo rigenerante, rendendo la tua doccia ancora più piacevole.

Per profumare gli armadi

Un metodo classico per mantenere gli armadi profumati è quello di usare sacchetti aromatici. Realizzali facilmente a casa inserendo rosmarino tritato in un calzino pulito che non usi più. Chiudi il sacchetto e riponilo tra i vestiti o nei cassetti per una fragranza naturale e duratura.