
Preparare ai bambini, per la ricreazione scolastica, delle merende sane ma al tempo stesso deliziose, può essere un ottimo modo per contribuire positivamente alla dieta del piccolo. Gli spuntini fatti in casa sono migliori delle tipiche patatine o snack confezionati e se ti giochi bene le tue carte potrebbero anche essere più buoni. Qui trovi 3 semplici ricette, una particolarmente veloce, che potrebbero essere di suo gusto.
Monta il burro, lo zucchero bianco e lo zucchero di canna con uno sbattitore elettrico in una grande ciotola fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi le uova, una alla volta, e poi l'estratto di vaniglia. Unisci la farina per tutti gli usi, la farina integrale, il bicarbonato di sodio, il sale e la cannella in una ciotola separata. Incorporare quindi il composto a base di burro e dopo aver mescolato aggiungi l'avena e i datteri. Copri e fai raffreddare l'impasto per almeno un'ora.
Poi preriscalda il forno a 190 gradi e ungi 2 teglie (le puoi anche semplicemente ricoprire con della carta da forno). Crea con l’impasto delle palline grandi quanto una noce e posizionale a 5 cm di distanza l'una dall'altra. Schiacciale con una forchetta grande per dare la classica forma a biscotto. Fai cuocere fino a quando non sono dorati, da 8 a 10 minuti. Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Preriscalda il forno a 180 gradi. Ungi leggermente una teglia da plumcake 25 x 25 x 6.5 cm; fodera con carta forno, lasciando una sporgenza di 5 cm sui lati lunghi. Distribuisci le noci su una teglia da forno bordata e tostale finché non saranno fragranti, ci vogliono circa da 5 a 7 minuti.
Monta insieme la farina, il sale, la cannella, il bicarbonato e il lievito in una ciotola. E in una seconda ciotola unisci le uova, lo zucchero di canna, l'olio e la panna acida. Aggiungi gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescola con una forchetta fino a quando non saranno amalgamati. A questo punto poi incorporare anche le carote e le noci. Trasferisci l’impasto nella teglia e cuoci per circa 70 minuti. Una volta dorata sarà pronta.
Taglia la mela a fettine e cospargile con il burro di arachidi. Facile e irresistibile. Puoi anche mettere il burro in piccoli contenitori ermetici così che il bambino possa intingere la mela senza sporcarsi. Qui trovi un'altra ricetta con le mele.