
Le scarpe dure e strette, specie quelle non stringate, possono essere un vero problema: rischiano di far male ai piedi e compromettere postura e colonna vertebrale, oppure finiscono abbandonate nell’armadio. La buona notizia è che ci sono vari metodi naturali per allargarle e ammorbidirle, anche le più rigide!
Ecco i migliori metodi naturali per rendere le scarpe più morbide e comode, ideali anche per ammorbidire solo le zone più dure che spesso si formano con l’uso, specialmente su scarpe in pelle o tela.
1.Con l'umidità
2.Con il sapone di Marsiglia
3.Con l'aria calda
4.Con l'olio
5.Indossale
L'umidità è un potentissimo ammorbidente. Per questo puoi sfruttare un semplice panno in spugna inumidito con dell'acqua calda per ammorbidire le tue scarpe dure. Infilale in una scatola insieme al panno, chiudila e lascia che le goccioline di acqua penetrino nel pellame. Dopo una notte prova le scarpe: le sentirai già più morbide e comode. Se non basta, prova a inumidire di nuovo il panno e allunga i tempi.
Se ad essere duri sono solo alcuni punti della calzatura, prova a passare direttamente sulle zone colpite del sapone di Marsiglia solido. Ammorbidirà il materiale e proteggerà anche dagli agenti esterni.
Questo metodo è utile sia per ammorbidire, sia per allargare leggermente le scarpe: direziona sui punti duri e stretti l'aria calda di un asciugacapelli, avendo cura di non bruciare la zona (sposta il getto regolarmente), fino a che il materiale non si lascerà un po' andare grazie al calore.
Del semplice olio d'oliva imbevuto in un dischetto di cotone può essere utile per ammorbidire le scarpe: utilizzane qualche goccia con parsimonia, sfrega bene sulla scarpa in pelle (soprattutto sui punti induriti, come tacco e punta) senza lasciare macchie e in questo modo l'olio penetrerà nel materiale, rendendolo più morbido.
Infine, sfrutta il movimento e il calore dei piedi provando ad ammorbidirle in casa prima di uscire. Indossale con due calzini, in modo da allargarle rispetto ai tuoi piedi, camminaci regolarmente e toglile. Quindi ripeti ogni giorno per qualche ora, fino a che non avranno raggiunto la morbidezza che desideri.
(Articolo scritto da Sara Polotti nell'aprile 2021 e aggiornato da Redazione nell'ottobre 2024)