
É desiderio comune avere una casa sempre pulita, ma anche profumata.
Un buon odore che si diffonde per tutte le stanze, infatti, contribuisce a renderla accogliente.
L'odore che si sente in casa infatti potrebbe essere considerato il vero e proprio "biglietto da visita" della casa stessa: è a questo che è dovuta infatti la nostra prima impressione di un ambiente.
Non sempre ovviamente gli odori sgradevoli sono sinonimi di scarsa igiene e pulizia, ma potrebbero dare quell'idea.
I cattivi odori in casa possono essere causati da diversi fattori, quali: il mancato ricambio dell'aria, la presenza di animali domestici, eventuali fumatori in casa, umidità, muffe e odori di cibo e cucina.
Se riconosci uno o più di questi casi, allora ecco qualche rimedio naturale ed economico che puoi mettere in atto.
Può sembrare il più banale, eppure favorire il ricambio di aria in casa è uno dei primi metodi per far fuoriuscire eventuali cattivi odori.
Basta aprire le finestre per 10-15 minuti più volte al giorno, anche a seconda della stanza in cui ci si trova: ad esempio, la camera da letto appena ci si sveglia, la cucina dopo aver preparato i vari pasti o il bagno dopo aver fatto la doccia.
Non è necessario andare a caccia di costose fragranze e complicati apparecchi: il fai-da-te in questo caso potrebbe essere la migliore soluzione!
Uno degli ingredienti più diffusi per deodoranti e profumi per ambienti è il bicarbonato, particolarmente apprezzato per la sua naturale capacità di "assorbire" gli odori e deumidificare.
Preparare dunque una ciotolina colma di bicarbonato e impreziosisci con la fragranza che preferisci: puoi optare per un olio essenziale, per qualche goccia di ammorbidente (per il bucato) o anche scorze di agrumi.
Non ti resterà altro che posizionarlo nella stanza che intendi profumare.
Uno dei rimedi naturali più utili e versatili sono le erbe aromatiche. Se hai il pollice verde, infatti, puoi dilettarti nella coltivazione di piccole piantine come: lavanda, rosmarino, basilico o menta.
Oltre a rendere più freschi e profumati gli ambienti, queste erbe ti torneranno sicuramente utili in cucina.
Occorrente
Procedimento