4 modi per riusare le carte da gioco e non gettarle nell’indifferenziata

Il tuo mazzo di carte da gioco francesi non è più utilizzabile. E allora cosa farne? Qualche idea originale per riusarle in modo creativo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 8 Marzo 2020

Un bel mazzo di carte da gioco francesi sta chiuso in un cassetto da mesi. Non ti va di gettarle nella spazzatura ma purtroppo non puoi più usarle per giocare perché alcune sono andate perse. Cosa puoi farci? Le idee per riutilizzarle sono tante. Ecco alcune all’insegna del riuso creativo da cui prendere spunto per non gettarle nell'indifferenziata (dato che sono plastificate e non riciclabili).

Decorazioni o tag

Ritaglia i bordi stondando gli angoli oppure ritaglia i semi (cuori, picche, quadri e fiori) usandoli come decorazioni per la tua agenda personale o per la copertina del tuo journal. Altrimenti puoi usare solo due carte come cover per un piccolo blocco di appunti dove annotare le citazioni di libri che ti hanno colpito e ti piace scorrere ogni tanto. Un’altra idea è usare una sola carta e usarla come tag da pacco regalo per rendere più originale la confezione.

Abbellimenti scrapbooking per album

Vuoi assemblare  un album scrap per ricordare una giornata di compleanno o un evento particolare? Le carte da gioco possono sicuramente arricchire almeno una pagina in modo festoso. Tra ritagli, foto, scritte, ricordi e resti di stoffa, faranno una gran bella figura.

Festa a tema

Le carte da gioco possono rallegrare  una festa a tema "Alice nel Paese delle Meraviglie o "Casinò" (film del 1985). Dal momento che sono una parte fondamentale delle storie, puoi praticamente metterle ovunque e saranno strepitose come decorazioni da appendere al soffitto e alle pareti.

Ghirlanda decorativa

Raccogli tutte le carte di cuori da un vecchio mazzo di carte, fai un foro al centro di ogni pezzo, e infilali lungo un nastro o un cordoncino di colore rossi. Puoi anche ritagliare le forme, i semi rossi e metterli in sequenza. Una ghirlanda originale e allegra che accoglierà gli ospiti e li preparerà ad un divertente party.

Fonti | Feltmagnet; Diys