Rimuovere le macchie ostinate senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi è possibile grazie a una serie di sgrassatori naturali. Questi metodi non solo sono ecologici, ma anche efficaci. Vediamo quali sono i migliori da utilizzare.
Limone
Il limone è un potente sgrassatore naturale grazie al suo alto contenuto di acido citrico. Questo frutto è particolarmente efficace nel rimuovere macchie di grasso, calcare e ruggine.
Come usarlo
- Per rimuovere le macchie di grasso dai piani di lavoro o dalle stoviglie, strofina metà limone direttamente sulla superficie interessata.
- Per macchie più ostinate, crea una pasta con succo di limone e sale fino. Applicala sulla macchia, lascia agire per qualche minuto e poi strofina con una spugna.
- Il succo di limone è anche ottimo per rimuovere le macchie di calcare dai rubinetti e dalle superfici in acciaio inox. Applica il succo, lascialo agire e risciacqua.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia è un sapone naturale a base di oli vegetali, senza additivi chimici. È un eccellente sgrassatore e può essere utilizzato su una varietà di superfici e tessuti.
Come usarlo
- Per le macchie sui tessuti, strofina il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia con un po' d'acqua, lascia agire per qualche minuto e poi lava come di consueto.
- Per sgrassare pentole e padelle, sciogli un pezzetto di sapone in acqua calda e usa questa soluzione per lavare.
- Puoi anche creare un detergente multiuso sciogliendo scaglie di sapone di Marsiglia in acqua calda e utilizzando questa soluzione per pulire piani di lavoro, pavimenti e superfici.
Olio di cocco
L'olio di cocco, grazie alle sue proprietà emollienti, può essere utilizzato come base per creare uno sgrassatore naturale efficace, specialmente in combinazione con altri ingredienti naturali come il sale o il bicarbonato di sodio.
Come usarlo
- Per le macchie sui mobili in legno, mescola olio di cocco con succo di limone e usa questa soluzione per pulire e lucidare.
- Per rimuovere macchie di grasso dai tessuti, crea una pasta con olio di cocco e bicarbonato di sodio. Applicala sulla macchia, lascia agire per qualche ora, poi lava come di consueto.
- Puoi anche usare l'olio di cocco per pulire e lubrificare gli utensili da cucina in acciaio inox.
Spray fai da te
Vediamo come preparare un ottimo detergente spray a base di acido citrico.
Come prepararlo
Riempi un bicchiere d'acqua e aggiungi 2 cucchiai d'acqua e anche 3 cucchiaini di acido citrico. Mescola bene e versa il composto in un contenitore spray. Usa il prodotto sulla macchia e strofina bene usando anche il sapone solido. Risciacqua bene e la macchia sarà sparita.
11