riciclo dei tappi di sughero

5 idee creative per riutilizzare i tappi di sughero

Il metodo perfetto per avere un terriccio sempre umido.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 23 Settembre 2024

È ormai risaputo che con i tappi di sughero si possono realizzare una grande varietà di oggetti creativi e utili per la casa e il giardino. Grazie alla loro versatilità e al loro carattere ecologico, i tappi di sughero sono apprezzati in molti progetti di fai-da-te, trasformandosi facilmente in complementi d’arredo, decorazioni e persino in strumenti funzionali.

In particolare, in questo caso vedremo come utilizzarli come base ideale per le nostre piante. Oltre ad essere un materiale naturale, i tappi di sughero offrono numerosi vantaggi per la coltivazione: garantiscono un ottimo drenaggio del terreno, favorendo la circolazione dell'aria e prevenendo i ristagni d'acqua, assorbono l'umidità in eccesso e contribuiscono a mantenere il terriccio idratato più a lungo, evitando che si secchi troppo rapidamente. In questo modo, non solo promuovono la crescita sana delle piante, ma rappresentano anche una soluzione ecologica ed efficace per il giardinaggio.

Come riutilizzare i tappi di sughero

Sottopentola o sottobicchieri

I tappi di sughero, grazie alla loro resistenza al calore, sono perfetti per creare sottopentola o sottobicchieri. Basta incollare insieme diversi tappi, tagliati a metà per i sottobicchieri o interi per il sottopentola, formando una superficie compatta e resistente dove appoggiare stoviglie calde.

Bacheca per appunti

Unisci molti tappi di sughero su una cornice di legno o cartone rigido per creare una bacheca. Questa può essere utilizzata per appendere note, foto o promemoria con l'uso di spilli. È un'idea pratica per l'ufficio o la casa.

Porta piante succulente

I tappi di sughero possono diventare dei piccoli vasi per piante grasse o succulente. Basta scavare un po' il centro del tappo, inserire del terriccio e piantare una mini succulenta. Sono perfetti come decorazioni naturali per la casa o come piccoli regali ecologici.

Drenante per le piante

I vecchi tappi di sughero possono essere riutilizzati per assicurare alle tue piante il giusto drenaggio. Per prima cosa assicurati che i tappi siano ben puliti. Taglia ogni tappo in 3 parti. Disponibili sulla base di un vado vuoto. Aggiungi il terriccio e inserisci la pianta, annaffia regolarmente e vedrai che il terriccio sarà sempre umido.

Tappetino da bagno o da ingresso

Incolla insieme una serie di tappi di sughero, disposti sia orizzontalmente che verticalmente, su una base resistente come un tappetino in gomma o feltro. Il sughero è un materiale impermeabile e antiscivolo, perfetto per assorbire l'acqua e mantenere i piedi asciutti, oltre a essere molto resistente e facile da pulire. Questo tappetino non solo è funzionale, ma aggiunge anche un tocco rustico e naturale all’arredamento della casa.

Fonte|video: Elena Matveeva