5 idee per riutilizzare le vecchie candele

Un’idea davvero originale da realizzare con le candele.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Agosto 2024

Le idee di riciclo sono davvero infinite e basta un pizzico di creatività per rendere unico un oggetto comune. È il caso di vecchie candele che spesso buttiamo via prematuramente. Riciclare le vecchie candele è una pratica sostenibile che aiuta a ridurre i rifiuti e l'impatto ambientale. Riutilizzare la cera residua permette di creare nuove candele, evitando lo spreco di risorse e riducendo la domanda di materiali vergini. Inoltre, il riciclo delle candele contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra associate alla produzione e allo smaltimento. Trasformare candele vecchie in nuove può anche essere un'attività creativa e gratificante, che offre un modo ecologico per decorare la casa o fare regali personalizzati. Infine, riciclare promuove una cultura di consumo consapevole e responsabile.

Fiori

Occorrente

  • Candele
  • 1 pastello a cera
  • Acqua
  • 1 cubetto di ghiaccio
  • RamettiPentolino

Procedimento

  1. Spezza le candele e inseriscile in una ciotola.
  2. Unisci anche il pastello a cera.
  3. Sciogli il tutto a bagnomaria.
  4. Bagna due dita nell'acqua e ghiaccio e poi inseriscile nella cera.
  5. Applica la cera sui rametti.
  6. In questo modo creerai dei petali che andranno a incollarsi al ramo.

Nuove Candele

Sciogli la cera residua e versala in nuovi contenitori con stoppini freschi per creare candele uniche e personalizzate. Puoi anche mescolare diverse cere colorate per un effetto multicolore.

Cera per Sigillare

Utilizza la cera fusa per creare sigilli decorativi su lettere o pacchetti regalo. Basta versare un po' di cera su una superficie e imprimere un timbro mentre è ancora calda.

Profumatori per Ambienti

Rimuovi la cera da contenitori piccoli e posizionali in piattini o vasetti. Quando si sciolgono leggermente, rilasciano un piacevole profumo nell'aria.

Candele da Esterno Anti-Zanzare

Mescola la cera residua con oli essenziali come citronella o eucalipto e versa il composto in contenitori resistenti al calore per creare candele da usare all'aperto, utili per tenere lontani gli insetti.

Fonte|video: Kolay Yaşam