5 oggetti su Marte che non dovrebbero esserci: come ci sono finiti lì?

Da quanti anni si parla di Marte, come il Pianeta misterioso e da quanto tempo escono foto scattate dai rover del Pianeta rosso? Foto che ritraggono qualcosa di strano, qualcosa che ci fa pensare che a vita sia esistita o esista ancora anche su quest’altro Pianeta del sistema solare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 13 Ottobre 2024

Più avanziamo tecnologicamente più vogliamo rispondere a tante domande sui misteri della vita e del nostro sistema solare. Da quanti anni si parla di Marte, come il Pianeta misterioso, quello più simile alla Terra. Il Pianeta rosso è il Pianeta del sistema solare dove ancora oggi si ha la possibilità di trovare acqua e questo ci porta a pensare che esista una specie e forma di vita lì.

L'alone di mistero che avvolge Marte è figlia anche di vari studi portati avanti da team di scienziati, i quali hanno fatto molte scoperte proprio sul Pianeta. Dalle sonde, rover e radar satellitari ci sono arrivati tantissimi scatti e molti di questi ritraevano oggetti quasi umani. 

Abbiamo pensato di fare una raccolta di tutto quello che è stato fotografato su Marte, sappi però che molti di questi sono il risultato della pareidolia , la tendenza degli umani a cercare modelli e forme familiari in oggetti inanimati.

(Credito immagine: NASA/JPL–Caltech/MSSS)

Un libro

Un Made in Martian e chissà quali storie racconta al suo interno. Scovato di recente dal rover Curiosity nell'aprile 2023. La Nasa in quella spedizione aveva mandato il rover a cercare dell'acqua, ma forse proprio per la sua indole curiosa si è messo a rovistare tra rocce e detriti e ha trovato un libro.

No a parte gli scherzi, come detto prima sembra un libro, ma in realtà solo una roccia, e anche piccola, di circa 2,5 cm di larghezza.

(Credito immagine: NASA/JPL–Caltech/MSSS)

Faccia di un orsacchiotto

L'Università dell'Arizona ha reso pubblica questa immagine a gennaio 2023 e subito fa pensare a un orsacchiotto. Eppure… Secondo l'UA non è così è probabilmente solo una collina spezzata al centro di un antico cratere.

(Credito immagine: NASA/JPL–Caltech/MSSS)

Ingresso segreto

Sembra l'ingresso segreto di Dark e forse sarà veramente così? Chi può dirlo, ma le sembianze sono simili. La verità è molto meno affascinante: è solo una formazione rocciosa erosa catturata con l'angolazione perfetta.

(Credito immagine: NASA/JPL–Caltech/MSSS)

Un cane sottoterra

Oltre alle foto, una conferma di presenze strane su Marte arriva anche dalle segnalazioni di radar che misurano anomalie gravitazionali. A settembre 2024 un team di ricercatori della Nasa ha lavorato per creare una mappa di queste anomalie e ha riscontrato la presenza di alcune strutture massicce che resistono al campo gravitazionale. Una di queste sembra proprio un piccolo cagnolino. Ora dal mondo della fantasia torniamo alla realtà. Non è chiaro come si sia formata la densa struttura a forma di cane, ma potrebbe essere correlata a un impatto di meteora passato o a un accumulo di materiale vulcanico.

(Credito immagine: NASA/JPL–Caltech/MSSS)

Il volto di una persona

Questa foto sicuramente te la ricorderai. Era andata virale qualche anno fa e a rivederla sembra perfettamente la testa di un essere umano. Purtroppo sappiamo già la storia cosa ci dice su questa foto. La famigerata "faccia " individuata dal satellite Viking 1 della NASA nel 1976 è in realtà un cumulo di rocce, parzialmente oscurato dall'ombra.

Credito immagini: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Fonte | Livescience