5 posti strani dove alloggiare in Italia: botti, vecchi vagoni e una casa sull’albero

Se sei alla ricerca di luoghi o alloggi strani/particolari in cui soggiornare ecco una selezione dei 5 più assurdi per te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 1 Ottobre 2024

Se sei amante di vacanze insolite e sei alla ricerca di hotel, appartamenti o luoghi particolari in cui soggiornare, sei nel posto giusto, o meglio, sei nel posto giusto dove potrai schiarirti le idee e capire quale sarà il tuo prossimo alloggi. Partiamo subito.

Dormire nelle botti di vino

Una delle esperienze più particolari che puoi vivere in Italia è dormire in una botte di vino. Questo tipo di alloggio è particolarmente popolare nelle regioni vinicole come il Piemonte, ma anche in regioni di montagna come il Trentino Alto-Adige. Potresti provare la Rocca Grimalda, oppure l'Alto-Adige Camping Antholz, ma ce ne sono tantissime altre.

Dormire in vagoni dei treni

Restando sempre in Trentino, anche l'esperienza di avere una stanza d'hotel che si trova letteralmente all'interno di un treno è da considerare molto particolare.  le due luxury lodge Orient Express di Wirtshaus & Hotel Lener ti offrono questo servizio.

Dormire negli scuolabus

In Toscana c'è la possibilità di dormire all'interno di veri scuolabus. Si chiama Orlando in Chianti ed è un glamping resort dove sono posizionati vari tipi di scuolabus degli anni 60′

Dormire in una cabinovia

Il nome è Cableway room, si trova in Lombardia e precisamente in provincia di Bergamo. Sei isolato sulle montagne, in mezzo alla natura e dormire all'interno di una cabinovia con il tetto in vetro resta uno degli alloggi più romantici di tutti.

Dormire in una grotta

Per un'esperienza davvero unica, puoi scegliere di alloggiare in una grotta. In particolare, la città di Matera è famosa per le sue abitazioni rupestri, molte delle quali sono state trasformate in hotel di lusso. Questi alloggi offrono un mix di storia antica e comfort moderno, creando un'atmosfera magica e suggestiva.