
Se hai il pollice verde, probabilmente ti capita spesso di procurarti e acquistare nuove piante per arricchire il tuo giardino, il tuo terrazzo o anche solo per decorare l’interno della tua casa con un tocco di natura. L’acquisto di una nuova pianta è sempre un momento emozionante: scegliere la specie, immaginare dove posizionarla e pensare a come crescerà nel tempo sono tutte fasi che appassionano chi ama prendersi cura delle piante.
Tuttavia, è importante ricordare che l'acquisto è solo il primo passo: le azioni che compiamo subito dopo aver portato la pianta a casa sono fondamentali per garantirne la salute e la crescita rigogliosa nel tempo. Dall’adattamento al nuovo ambiente alla corretta innaffiatura, ogni fase richiede attenzione e cura. Vediamo quindi, nel dettaglio, cosa fare subito dopo aver acquistato una pianta per assicurarci che si ambienti e cresca al meglio.
Quello del trasporto è un momento molto delicato, in quanto la pianta può rischiare di danneggiarsi se non trasportata correttamente. Assicurati che sia posizionata in basso, magari tra i sedili, in modo che non subisca sbalzi o cada durante il viaggio. Inoltre, fai attenzione a non spezzarne i rami o il tronco.
Non lasciare la pianta in macchina per troppo tempo, in quanto specialmente con temperature molte elevate la pianta potrebbe risentire del caldo eccessivo.
Se hai appena acquistato una pianta, sarebbe opportuno travasarla il prima possibile soprattutto se disponi di un giardino. Se invece si tratta di una pianta da appartamento, controlla che le dimensioni del vaso siano quelle corrette altrimenti travasala in uno adatto.
Il travaso è un’operazione delicata, della quale la pianta può risentire. Per questo motivo dalle acqua finché necessario, ma attenzione ai ristagni per evitare che marcisca.
Se non riesci a travasare subito la pianta, e le temperature sono molto basse posizionala in un luogo luminoso, per scongiurare i rischi di gelo.
Se invece fa molto caldo è opportuno conservare la pianta, prima di travasarla, all’ombra per evitare che le foglie si brucino e continuare a dare acqua quando necessario.