6 giochi per cani realizzati con il riciclo creativo

Realizzare giochi per il tuo cane con materiali di riciclo non è solo un’attività creativa ed economica, ma anche un modo per ridurre gli sprechi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 22 Settembre 2024

Realizzare giochi per il tuo cane non deve necessariamente comportare costi elevati o l'acquisto di accessori sofisticati. In realtà, molti degli oggetti che hai già in casa possono trasformarsi in divertenti e stimolanti passatempi per il tuo amico a quattro zampe, semplicemente sfruttando la tua creatività e il potere del riciclo. Non solo risparmierai denaro, ma contribuirai anche a ridurre gli sprechi, dando nuova vita a materiali che altrimenti verrebbero scartati.

Tira e molla con vecchie magliette

Se hai delle magliette che non usi più, puoi trasformarle in una corda da tiro per il tuo cane. Basta tagliare le magliette in strisce, intrecciarle e annodare le estremità. Questo gioco è perfetto per i cani che amano tirare e masticare e permette di riciclare vecchi capi in modo divertente.

Pallina con calzini spaiati

I calzini spaiati trovano una nuova vita come palline da gioco. Prendi un calzino, inserisci dentro una vecchia pallina o riempilo con altri calzini e fai un nodo all'estremità. Il tuo cane adorerà rincorrere e mordicchiare questo gioco morbido e rimbalzante.

Puzzle con rotoli di carta igienica

Per stimolare la mente del tuo cane, puoi creare un semplice puzzle con i rotoli di carta igienica. Prendi una scatola bassa e inserisci vari rotoli di carta igienica vuoti in verticale. Nascondi dei bocconcini all'interno dei rotoli: il tuo cane dovrà scoprire come recuperarli, migliorando le sue capacità cognitive e olfattive.

Palla con vecchi guanti

Hai un vecchio paio di guanti da giardino o da lavoro? Riempili di stracci o altri guanti inutilizzati, cucili o legali con dello spago per creare una pallina robusta e resistente. Il tuo cane adorerà l'odore familiare e sarà entusiasta di giocarci all'infinito.

Gioco interattivo con bottiglie di plastica

Una bottiglia di plastica vuota può essere trasformata in un gioco interattivo. Inserisci dei bocconcini all'interno e fai dei piccoli fori nel corpo della bottiglia. Il tuo cane dovrà rotolare e scuotere la bottiglia per far uscire le ricompense, rendendo il gioco stimolante e divertente.

Tappeto olfattivo con vecchi tappeti o asciugamani

Crea un tappeto olfattivo tagliando vecchi asciugamani o tappeti in strisce e intrecciandole tra loro. Tra le pieghe, nascondi piccoli bocconcini. Questo gioco stimola l'olfatto del tuo cane e lo tiene impegnato a cercare le ricompense nascoste.