A 16 anni crea gelato per i malati con morbo di Crohn: Diego è stato premiato come Alfiere della Repubblica

La sua passione per i dolci gli è valsa il riconoscimento di Alfiere della Repubblica. Diego ha soli 16 anni, ma ha già realizzato un gelato per chi come lui soffre del morbo di Crohn: bravo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 24 Aprile 2020
* ultima modifica il 24/09/2020

Il giovane Diego ha soli 16 anni ed è già diventato Alfiere della Repubblica, insieme ad altri 24 ragazzi della sua età. Il ragazzo è stato premiato come l'ideatore del gelato per chi soffre del morbo di Crohn, un'infiammazione cronica intestinale che può colpire tutto il tratto gastrointestinale). La sua ricetta ha ricevuto anche l'ok dall'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova che ha seguito il lavoro di Diego e lo ha approvato.

La storia di Diego

Il ragazzino soffre proprio di questa infiammazione intestinale che causa anche ulcere, ma non si è perso d'animo e ha lavorato con tanta passione per creare il gelato al riso. Tra gli ingredienti uovo pastorizzato e mango, senza però aggiungere il latte. La sua ispirazione è giunta dopo l'operazione subita al Gaslini a causa proprio del morbo: da qui la necessità di trovare una soluzione per gustare un semplice gelato che purtroppo per molti non è possibile.

Il riconoscimento

La sua invenzione è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito un prestigioso riconoscimento. Diego ha così commentato la sua scelta: "Ho voluto realizzare un gelato per chi come me ha il morbo di Crohn. Ci sono alcuni ingredienti che dobbiamo evitare come il lattosio o i coloranti. Ho cercato gli ingredienti giusti". In ogni caso Diego adesso è pronto per divulgare la ricetta, permettendo a chi soffre di questo problema di farlo comodamente a casa con la sua gelatiera.

Congratulazioni Diego!

Anche Giovanni Toti, presidente della Liguria, ha ringraziato il giovane su Facebook: "Diego ha unito la necessità dovuta alla sua malattia con la passione per la cucina, trovando una soluzione creativa che aiuterà molte altre persone e ragazzi come lui. Questi sono i liguri. Grazie Diego, complimenti, siamo orgogliosi di te".

Fonte| Giovanni Toti, presidente Regione Liguria

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.