A Gela arriva l’oasi mangiasmog per combattere l’inquinamento in città

Arriva a Gela l’oasi mangiasmog, con l’iniziativa “Circular Tour” per far conoscere alle nuove e anche alle vecchie generazioni il significato del rispetto per l’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 21 Febbraio 2020

L'inquinamento atmosferico causa non pochi problemi alla tua salute e all'ambiente in cui abiti. Con l'idea di respirare aria più pulita, nella città siciliana di Gela è stata creata l'oasi mangia smog. E' partita infatti questa mattina l'iniziativa "CircularTour" che prevede l'inaugurazione dell'oasi a cura di Coldiretti e vuole bloccare le polveri sottili grazie alla piantagione degli alberi più adatti per catturare i gas che causano l'effetto serra. Un appuntamento che punta dritto alla sostenibilità e alla qualità dell'aria.

Cosa è il Circular Tour

Il Circular Tour è un viaggio con diverse tappe che partono dalla Sicilia ma che vedranno altre destinazioni in tutta Italia. Laboratori e attività serviranno per conoscere l'importanza degli scarti organici per le nuove energie. Modificare il nostro stile di vita è uno degli obiettivi del Circular Tour che vuole anche divertire e intrattenere chi parteciperà alle attività culturali.

L'oasi mangiasmog di Gela

L'oasi mangiasmog di Gela promossa dalla Coldiretti si trova in Piazza Umberto I. La scelta di piante specifiche permetterà di combattere l'inquinamento atmosferico con maggiore forza tentando di rigenerare la zona dove si svolgerà il tour ambientale. Durante giornate di oggi e domani sarà possibile fare acquisti nel mercato degli agricoltori di Campagna Amica oltre che conoscere specie come asino ragusanopecora comisana.

Alcuni spazi della manifestazione verranno utilizzati per far crescere e la cultura del rispetto per l'ambiente parlando ai più piccoli ma anche agli adulti. Far conoscere cosa vuol dire rispettare l'ambiente è il punto di partenza adeguato per un cittadino consapevole delle proprie scelte ecosostenibili.