A Potenza arrivano le Eco stazioni: buoni spesa e premi ai cittadini che riciclano la plastica

Da oggi a Potenza le bottiglie di plastica si raccolgono in eco compattatori che restituiscono ai cittadini più attenti all’ambiente ecopunti per ricevere sconti e buoni spesa, ma anche premi realizzati in plastica riciclata. Un virtuoso esempio di economia circolare che dimostra quanto sia importante una raccolta differenziata corretta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Dicembre 2018

Più raccogli bottiglie di plastica, più ricevi sconti e buoni spesa. Succede a Potenza, dove sono state installate quattro Eco stazioni dotate di altrettanti compattatori (Reverse Vending Machine), che permetteranno ai cittadini di ottenere ecopunti ogni volta che consegneranno gli imballaggi di plastica nella stazione ecologica.

Un modo per stimolare i cittadini a fare ancora di più per l’ambiente, e per educarli alla raccolta differenziata di tutti quei materiali che precedentemente finivano nell'indifferenziato o dispersi nell'ambiente, soprattutto imballaggi in plastica, piccoli elettrodomestici e pile.

Ogni Eco stazione è in grado di raccogliere fino a 10.000 bottiglie di plastica da riciclare. Una volta consegnate le bottiglie di plastica si riceve il corrispettivo di ecopunti che possono trasformarsi in sconti nei negozi, buoni spesa, ma anche in premi realizzati in plastica riciclata (felpe in pile, sacche per il tempo libero, frisbee). Alcuni buoni sconto potranno essere utilizzati anche nelle più grandi catene commerciali nazionali.

Le Eco stazioni sono state realizzate dal Comune di Potenza, Acta e Corepla Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e saranno installate a Potenza in quattro punti della città: in via Verrastro, nel piazzale sottostante l'area di servizio, nel piazzale della chiesa di Gesù Maestro a Macchia Romana, in viale Dante e in via Nitti, nei pressi del mercato rionale.

"Si tratta di un ulteriore tassello nell'importante mosaico che la città di Potenza sta andando a comporre in tema di raccolta e gestione dei rifiuti – ha dichiarato Dario De Luca, sindaco di Potenza -. Far sì che la popolazione possa essere ulteriormente sensibilizzata anche attraverso il conferimento di piccoli riconoscimenti, mi sembra possa rappresentare una scelta positiva e che speriamo produca i risultati che ci attendiamo”.

Il progetto delle Eco stazioni di Potenza è un esempio di economia circolare.

Ha aggiunto Antonello Ciotti, Presidente Corepla: “Con le prime quattro Eco stazioni stradali, infatti, tracceremo con precisione il flusso del materiale conferito, riconosceremo un corrispettivo al Comune ma soprattutto, e mi piace sottolinearlo, avremo modo di premiare il cittadino mettendo a disposizione oggetti realizzati in plastica riciclata come felpe, sacche e giochi provenienti da filiera certificata che, ci auguriamo, incentiveranno la diffusione della nuova modalità di raccolta e la cultura di una vera economia circolare".

Il Comune di Potenza ha già raggiunto il 65% di raccolta differenziata, ma con questa iniziativa ha l’obiettivo di stimolare ancora di più i cittadini sulle buone norme per un corretto riciclo. Coinvolgere i cittadini è fondamentale per raggiungere l'obiettivo finale. E farlo attraverso iniziative di questo tipo permette di ottenere risultati concreti. Ne è un esempio l'iniziativa turca dei primi distributori automatici dove è possibile ricaricare abbonamenti e acquistare biglietti di metro, tram e autobus con bottiglie di plastica e lattine in alluminio destinate al riciclo.

In attesa di avere presto a disposizione altre strutture e impianti indispensabili per raggiungere una realtà locale a rifiuti zero, Potenza si candida per essere il primo capoluogo in Italia ad effettuare la buona pratica dell'economia circolare.