“Abitare il cambiamento” Ohga parteciperà all’11ª edizione del Salone Nazionale del CSR e dell’innovazione sociale

Il 4, il 5 e il 6 ottobre 2023 all’Università Bocconi di Milano andrà in scena una tre giorni di eventi sull’inclusione, la rigenerazione urbana e il cambiamento sostenibile in cui Ohga parteciperà da protagonista portando uno dei suoi progetti legati al tema: “UrbaNew”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Ottobre 2023

Il 4, il 5 e il 6 ottobre all'Università Bocconi di Milano andrà in scena l'11ª edizione del salone nazionale del CSR e dell'innovazione sociale. Si tratta di uno degli appuntamenti italiani più attesi in cui si parlerà di sostenibilità, inclusione e rigenerazione urbana. Il tema del 2023 sarà "Abitare il cambiamento". E tra le altre novità della manifestazione, ci sarà anche la Carbon Footprint Station per misurare il proprio impatto sull’ambiente. Inoltre una delle “piazze” dove si svolgono gli eventi sarà in parte alimentata da energia pulita prodotta dagli spettatori attraverso speciali bike, grazie a un’attività gestita da Teatro a Pedali in collaborazione con Hitachi.

Anche noi di Ohga parteciperemo all'evento! Porteremo al centro del dibattito il nostro racconto del cambiamento urbano sostenibile, in cui le parole chiave sono proprio inclusione e rigenerazione urbana. Parleremo di uno dei nostri progetti: "UrbaNew" in cui raccontiamo il cambiamento urbano, le rigenerazioni di interi quartieri, i progetti o cantieri che modificheranno il volto delle nostre città, da Nord a Sud.

di tante aziende, come quelle che saranno presenti al Salone e che cambiano e cambieranno il volto delle città.

@ohga

Cantieri, progetti, rigenerazioni urbane e riqualificazioni. I lavori per la Milano del futuro sono tantissimi, forse anche troppi. Cerchiamo di fare ordine e rispondere a tutti i dubbi e le domande. urbanew #milano visitmilano milan foryou lombardia traveltiktok

♬ suono originale – Ohga – Ohga

Parleremo di una rubrica in cui, con i macro racconti di rigenerazione di spazi urbani o delle singole città, ci rivolgiamo al micro, al singolo cittadino che vive all’interno di quelle città, di quelle aree riqualificate. L'appuntamento con noi è fissato al 5 ottobre, ore 16.30. Sarà uno dei 115 incontri a cui sarà possibile partecipare e che vedranno il contributo di oltre 450 relatori e 283 organizzazioni, tra aziende, istituzioni e realtà non profit.

Gli argomenti del Salone del CSR

L’edizione 2023, Abitare il cambiamento, si articola in 12 aree tematiche:

  1. Abitare la casa,
  2. Abitare la città,
  3. Vivere la cultura,
  4. Vivere la comunità,
  5. Abitare il territorio,
  6. Abitare l’impresa,
  7. Innovare la finanza,
  8. Innovare l’energia,
  9. Innovare l’agrifood,
  10. Vivere la digitalizzazione,
  11. Innovare mobilità e infrastrutture,
  12. Innovare formazione e comunicazione.

L'apertura dell'evento sarà il 4 ottobre alle ore 10.30 e verrà da subito presentata la nuova ricerca IPSOS per il Salone della CSR sui cambiamenti in atto. Al centro dell’indagine, le preferenze dei cittadini e le rinunce che sono disposti a fare per cambiare il mondo che abitano.

Sempre il 4 ottobre, ma alle 17.30 saranno invece premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Impatto, dedicato a imprese e associazioni non profit che si impegnano a misurare le ricadute delle proprie attività.

Il 6 ottobre alle 12, invece ci sarà la sfida finale di Hackathon for Impact, la maratona creativa organizzata nell’ambito del Giro d’Italia della CSR che ha visto studenti universitari e neolaureati di Udine, Napoli e Bologna sfidarsi nella creazione di soluzioni innovative di economia circolare.

Soprattutto ai giovani è dedicata la Meet the CSR Leaders, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Amapola che permette agli studenti, per tutti i tre giorni dell’evento, di prenotare una sessione di orientamento one-to-one in presenza, della durata di circa 30 minuti, con uno degli esperti di sostenibilità presenti al Salone.

Tra i tanti incontri in programma anche il nuovo format “Ping Pong”, pensato per attivare un confronto tra esperti con due punti di vista diversi sulla sostenibilità mettendo in luce opportunità e criticità in diversi ambiti: comunità, economia sociale, cultura e finanza.

E fin d’ora è possibile partecipare alla Challenge che il Salone lancia su AWorld app: l’obiettivo è realizzare tutti insieme entro il 31 ottobre 100.000 buone azioni per il pianeta e per le persone. Sempre in tema ambientale, la tre giorni milanese contribuisce al progetto Plastic Pull di Piantando.

Per partecipare al Salone nazionale, sia in streaming che dal vivo, è necessario iscriversi sul sito del Salone, dove è possibile consultare il programma completo degli eventi, che si svolgeranno in contemporanea in quattro “piazze” e due aule seminari all’interno dell’Università Bocconi in Via Roentgen 1 (edificio Grafton).