Abiti da sposa usati: dove si possono donare?

Dopo essere stato utilizzato in un giorno speciale, volte l’abito da sposa resta inutilizzato, meticolosamente conservato in un armadio quando, invece, potrebbe essere donato. Regalarlo potrebbe essere un grande gesto di sostenibilità, capace di dare nuova vita a un capo prezioso, ma anche di solidarietà per aiutare persone più in difficoltà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 11 Settembre 2024

Per tantissime donne, l’abito da sposa rappresenta un sogno coltivato – più o meno in segreto – fin da quando erano ragazzine.

Una vestito bianco che scorre lungo il corpo si trasforma nel simbolo di amore, speranza e unione. In un dettaglio così importante in un giorno così speciale che spesso richiede grande cura e attenzione, tempo ed entusiasmo per essere scelto.

Ma cosa succede dopo il grande giorno? Molte volte l’abito resta inutilizzato, meticolosamente conservato in un armadio ma al buio e lontano da tutto e tutti. Intrappolato in un mobile quando, invece, potrebbe essere donato.

Donare il proprio abito da sposa può essere dunque un grande gesto. Non solo perché permette di dare nuova vita a un capo prezioso contribuendo anche a sostenere cause benefiche e a promuovere la sostenibilità.

Regalare quel dettaglio-non-dettaglio così prezioso può diventare anche un’azione di grande solidarietà che può davvero fare la differenza nella vita di un’altra persona.

Perché dovresti donare l'abito da sposa: i vantaggi

Andiamo un po’ più nello specifico. Donare il proprio abito da sposa può sicuramente rappresentare un modo facile per supportare chi, magari a differenza tua, è in difficoltà.

Sai bene che il matrimonio in sé è un affare abbastanza costoso e molte spose sono costrette e rinunciare al proprio sogno di bambine perché non possono permettersi un abito nuovo a causa di ristrettezze economiche.

Donando il tuo abito, puoi aiutare una futura sposa a realizzare il suo sogno senza gravare sul suo budget.

Tieni presente poi che in molti paesi, le donazioni a enti di beneficenza sono deducibili dalle tasse. Questo significa che, oltre a fare del bene, donando l’abito da sposa potresti anche ottenere un vantaggio fiscale tu.

Liberarsi di un abito che non si utilizza più, come può essere quella da sposa, può rappresentare il primo passo verso il decluttering. Verso l’eliminazione del superfluo per fare spazio in casa e ridurre il disordine.

L’aspetto sostenibile non è da sottovalutare. Donare un abito da sposa contribuisce infatti a ridurre gli sprechi e a promuovere un ciclo di vita più sostenibile per i capi di abbigliamento.

Come e dove donare l'abito da sposa

Donare un abito da sposa è semplice: basta sapere dove e come farlo per assicurarsi che il gesto abbia il massimo impatto. A chi può rivolgerti?

  • Fai riferimento alle organizzazioni benefiche locali e nazionali, che spesso raccolgono gli abiti da sposa inutilizzati per venderli e raccogliere fondi per finanziare poi progetto di ricerca sul cancro o il supporto a rifugi per donne.
  • Conta anche sui negozi di vestiti usati e second hand, che spesso collaborano con questi enti di beneficenza.
  • Esistono anche diverse piattaforme online dove è possibile donare o vendere il proprio abito da sposa.
  • Non dimenticare gli eventi di raccolta fondi, dove alcune volte è possibile donare il proprio abito da sposa.