Accessori moda creativi fai da te con il riciclo delle linguette di lattine

Quante lattine abbiamo nel bidone della spazzatura? Ecco come riusare tante linguette di latta per creare dei simpatici accessori moda fai da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 6 Marzo 2020

Quante lattine riempiono i bidoni della raccolta differenziata? Delle volte la quantità è tale che sarebbe bello riuscire a riciclare e riutilizzare almeno parte della spazzatura anche in casa. La cosa ti mette sempre di buon umore.

In fondo trasformare della spazzatura in oggetti creativi e sfiziosi non può che far bene a te e all’ambiente.

Ti piace indossare una gran quantità di bracciali,  orecchini o sfoggiare un portachiavi creativo? In vista dell’arrivo della primavera, ecco qualcosa di divertente che puoi realizzare con il fai da te: in questo modo renderai la tua vita più colorata mettendo in campo il riciclo creativo.

Bracciali

Basta armarti di un buon numero di linguette di lattine (bibite, mais, tonno o legumi) anche colorate e divertirti ad assemblarle con nastri, fili di lana, strisce di tulle o fettuccia di cotone elasticizzato.

Un’idea è usare l’uncinetto (basta conoscere i punti base) e legare una serie di linguette con una catena di maglie basse, altrimenti possiamo far passare un nastrino in ogni linguetta, e poi arrivati a fine bracciale, ritornare sui propri passi passando nuovamente il nastrino nel senso inverso. Per arricchire il tutto, puoi anche inserire una perla decorativa qua e là (basta che abbiano il foro ampio).

Poi annodare le estremità di un lato al cappietto dell’altra estremità in modo da chiudere il braccialetto al polso. In alternativa puoi usare una cordoncino tubolare colorato e realizzare delle “x” per fissare una linguetta all’altra.

Un’altra soluzione è creare una striscia fissando le linguette tra loro con punti base di uncinetto. Basta che realizzi due maglie basse attorno al primo anello e  posizioni il secondo anello sul primo già intessuto. Quindi unisci il primo anello al secondo con due punti base. Segui questa procedura fino ad ottenere la lunghezza desiderata della bracciale.

Portachiavi

Vuoi un portachiavi nuovo perché il vecchio si è rotto? Allo stesso modo puoi creare dei portachiavi semplici e originali fissando tre o quattro linguette con nastrini o cordoncini che rimarranno pendenti, e fissare al top un anello in cui inserirai le chiavi.

Orecchini

Ami gli orecchini e conosci  la mezza maglia bassa? Basta che lavori ad uncinetto un’intera linguetta con una serie di punti bassi e poi rifinire metà della linguetta con una serie di tre catenelle e una mezza maglia bassa. Ripeti l'operazione anche per l'altro orecchino. Quindi fissa la monachella direttamente sul ricamo dei due pezzi e indossa il modellino.

Fonti | Instructables, Recyclart