Addio Foie Gras, benvenuto Voie Gras: l’alternativa vegana al fegato d’oca ingrassato

Eticamente più accettabile, gustoso e cruelty free: il Voie Gras sta facendo il suo debutto sul mercato, diventando l’alternativa al patè di fegato d’oca che tanto fa discutere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 29 Gennaio 2023

Già Re Carlo d'Inghilterra l'aveva bandito dalle tavole delle residenze reali; e in generale sono sempre di più le persone che scelgono di non mangiare foie gras. Le ragioni non riguardano solo il gusto (anche perché questo paté è da sempre considerato un piatto sopraffino), ma soprattutto le implicazioni etiche e ambientali che accompagnano la sua produzione.

Ma cosa faresti se esistesse un'alternativa green del foie gras? Un'opzione che non prevede né l'ingrassamento delle oche, né la loro macellazione?

Sai cos'è il foie gras?

Se ancora non lo sapessi, è bene che tu sia a conoscenza della crudeltà che caratterizza questo alimento di origine animale. Il foie gras, infatti, è un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del fegato di oche o anatre, che vengono alimentate con una dieta specifica per ingrassare il fegato. Questo processo, noto come "gavage", è stato criticato per le sue pratiche poco etiche, poiché gli animali vengono costretti a mangiare grandi quantità di cibo al fine di produrre questo fegato ingrossato, che successivamente viene trasformato in paté.

Inoltre, l'industria del foie gras è anche stata criticata per le sue pratiche ambientali poco sostenibili, poiché l'allevamento intensivo di oche e anatre richiede grandi quantità di cibo, acqua ed energia, producendo al contempo grandi quantità di rifiuti e emissioni di gas serra.

Per questi motivi, molti consumatori stanno cercando alternative etiche e sostenibili al foie gras. Proprio come il foie gras vegano.

Il foie gras vegano

Il foie gras vegano lanciato sul mercato spagnolo e svizzero da Garden Gourmet, la branchia plant-based di Nestlè, si chiama Voie Gras ed è realizzato con ingredienti vegetali lavorati per imitare la consistenza e il sapore del foie gras tradizionale.

Un mix di verdure, pasta di miso, sale marino e olio al tartufo: questa la ricetta del patè d'oca o anatra green pensato per soddisfare i palati che non vogliano rinunciare né al foie gras, né all'etica animalista.

Perché il voie gras è più etico?

Per quanto a produrlo resti comunque un'azienda multinazionale (spesso criticate per le modalità poco green di produzione), il foie gras vegano rappresenta certamente un'alternativa a quello di origine animale, e già per questo motivo è da considerarsi un'opzione alimentare più etica e sostenibile, poiché non richiede l'allevamento intensivo di animali con i relativi impatti ambientali.

Può dunque diventare, a lungo andare, una valida alternativa per chi voglia continuare a gustare questo prodotto senza compromettere i propri valori etici e ambientali.

Ed è anche un'alternativa più economica al classico paté d'anatra: Garden Gourmet vende un vasetto di Voie Gras da sei porzioni (con oscillazioni a seconda del distributore) a circa 7,95 franchi svizzeri, che corrispondono più o meno a 8 euro.