Addio party e feste: questo Natale regalati un po’ di relax

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Avere cura del tuo corpo e della tua pelle significa prenderti cura anche della tua mente. Ci sono tante cose che puoi fare per regalarti un po’ di benessere, anche in vista del Natale o per occupare il tempo durante questo lockdown leggero. Qui abbiamo pensato a una serie di trattamenti per eliminare la stanchezza.
valentinarorato 18 Dicembre 2020

Regalati un po’ di relax. Quest’anno le Feste di Natale richiedono tranquillità e distanziamento sociale. Avrai, probabilmente, già abbandonato l’idea dei grandi pranzi di famiglia e dei cenoni con gli amici, ma non devi vivere la situazione con tristezza, ma come l’occasione per coccolarti. Puoi dedicarti a tutte quelle cose che normalmente non fai per mancanza di tempo e prenderti cura del tuo corpo e della tua pelle, per ripartire con un pieno di energia positiva nel 2021. Che cosa ne pensi?

Trattamento viso al vapore

Il trattamento al vapore aiuta a pulire la pelle in profondità ed è molto rilassante. Come si fa? Riempi una ciotola con acqua bollita e lasciala raffreddare leggermente in modo che non sia abbastanza troppo calda da scottare la pelle. Aggiungi un paio di gocce di oli essenziali, come l'olio dell'albero del tè per la pelle a tendenza acneica, l'olio di lavanda per la pelle grassa o l'olio di rosa (assoluto o puro) per la pelle secca. Vaporizza il viso per alcuni minuti appoggiandoti alla ciotola con un asciugamano in testa per intrappolare il vapore.

Maschera naturale al viso

Dopo un trattamento al vapore, applicare una bella maschera viso è perfetto. Sul nostro sito trovi tante ricette fai da te. Ti consigliamo di mescolare un po’ di latte e miele in una ciotola. La miscela risultante dovrebbe essere sia cremosa che appiccicosa. Assicurati di tenere i capelli lontani dal viso, fermandoli con una fascia, prima di applicare la maschera sulla pelle.  Sdraiati sul letto, metti delle fette di cetriolo sugli occhi e rilassati per 15 minuti. Quando hai finito, risciacqua prima con acqua tiepida, poi con acqua fredda. Tampona il viso con una spugna (non strofinare!).

Scrub corpo al biscotto alla vaniglia

Uno scrub corpo al biscotto è un trattamento estremamente natalizio. Puoi comprarlo già pronto, altrimenti mescola 100 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di avena macinata, 6 cucchiai di olio di mandorla e 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia (deve essere puro).  Puoi conservare questa miscela in un barattolo ermetico per 2-3 settimane. Per usarlo, metti un po' di scrub sulle mani e strofina delicatamente sulla pelle. Se si utilizza sul viso, presta particolare attenzione e sii delicato.

Bagno nel latte

Prova a essere Cleopatra almeno una volta nella vita e rilassati in un bagno di latte purificante e nutriente. L'acido lattico nel latte ammorbidirà la pelle e possono anche essere lenitivi per chi soffre di eczema o psoriasi. Non devi comprarne 50 litri per riempire la tua vasca. Ti basterà aggiungerne qualche tazza alla tua acqua o usare il latte in polvere.  Per completare il trattamento, diluisci 20 gocce di olio essenziale al mandarino, un paio di cucchiai di miele e qualche petalo di rosa.

Doccia aromaterapica

Se non hai la vasca da bagno, puoi comunque creare un'esperienza da spa nella tua doccia. Scegli un olio essenziale rilassante come la lavanda o un olio edificante come il neroli e aggiungi qualche goccia a una flanella o una spugna umida. Posizionala sul pavimento di fronte a te mentre fai la doccia per consentire al vapore di rilasciare i profumi.

Accendi le candele

Quando è stata l’ultima volta che hai acceso una candela in bagno prima di immergerti nella vasca? Qualsiasi candela che ti dia gioia sarà ideale per rilassarti e soprattutto per allentare lo stress. Qui trovi i consigli per farne una all’arancia a casa. È un pensiero homemade ideale anche come regalo di Natale.

Massaggio

Non c’è bisogno di andare in un centro estetico o in una spa. Puoi concederti un massaggio anche a casa, senza che nessuno ti aiuti. Inizia dalla base della testa con la mano sinistra che massaggia il lato destro. E scendi verso le spalle. Usa le dita per realizzare dei piccoli cerchi lungo la colonna vertebrale. Puoi anche massaggiare facilmente mani e piedi.