Aforismi sull’ottimismo: perché conviene guardare al lato positivo delle cose

Lo diceva anche Bobby McFerrin: “Don’t worry, be happy”. Più che una canzone un vero inno all’ottimismo. Perchè avere una visione positiva della vita può aiutarti ad affrontarla nel modo migliore. Un atteggiamento utile per riconoscere le opportunità che ti si possono presentare e per non abbatterti di fronte alle difficoltà che puoi incontrare sul tuo cammino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Febbraio 2019

Non è stata una vita facile quella di Samuel Langhorne Clemens, meglio noto come Mark Twain, autore di "Le avventure di Tom Sawyer" (1876) e di "Le avventure di Huckleberry Finn" (1884). Ma nonostante tutto, lo scrittore americano mantenne sempre nei confronti della vita una discreta dose di umorismo, che inevitabilmente dava spazio anche ad un certo ottimismo. Il suo approccio alla vita si descrive bene nella sua citazione "Mi sveglio e dò l'opportunità alla giornata che mi sta dinanzi di essere la più bella della mia vita."

Quanto è importante essere ottimisti nella vita? Secondo Jim Morrison, voce dei The Doors, guardare la vita con un sorriso può solo restituirti in cambio cose positive. E a sentirlo dire da lui, che di certo non sembrava la persona più solare di questo mondo, ci si deve proprio credere.

Anche la scienza consiglia di guardare sempre al lato positivo delle cose. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology dai ricercatori dell'Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, diretti da Eric S. Kim, le persone ottimiste tendono a vivere più a lungo rispetto a quelle pessimiste.

“Mentre la maggior parte degli sforzi dei medici e della sanità pubblica si concentrano sulla riduzione dei fattori di rischio delle malattie – spiega il Dott. Eric S. Kim -, il nostro studio dimostra che anche rafforzare la resilienza psicologica può fare la differenza. I nostri risultati suggeriscono che dovremmo attivarci maggiormente per aumentare i livelli di ottimismo, che risulta associato all’adozione di comportamenti più sani e a maniere più salutari di affrontare le sfide della vita”.

Conviene quindi ricordarselo spesso e fare scorta di aforismi, frasi e pillole di saggezza per allenarci sempre di più ad avere una visione positiva della vita. E se qualche aforisma può aiutare, eccone alcuni dei più belli pronunciati da personaggi più che ottimisti.

Mi sveglio e dò l'opportunità alla giornata che mi sta dinanzi di essere la più bella della mia vita.
Mark Twain

La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Jim Morrison

Non diventare mai pessimista: un pessimista l'azzecca più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più. E nessuno dei due può cambiare la marcia degli eventi.
Robert Anson Heinlein

L’ottimista è una persona che ordina una dozzina di ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla che troverà in una di loro.
Theodor Fontane

Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene, allora non è la fine.
John Lennon

L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te.
Mary Lou Retton

I Pensieri diventano Cose… Scegli quelli Buoni!
Mike Dooley

È meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
Albert Einstein

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
Sir Winston Churchill

Ho avuto un sacco di preoccupazioni nella mia vita, la maggior parte delle quali non sono mai successe.
Mark Twain