Agrimony, il fiore di Bach n.1 per chi nasconde le sue vere emozioni

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Il primo fiore di Bach è l’Agrimonia, indicato se hai paura di mostrare i tuoi sentimenti e indossi una maschera fingendo di essere felice, anche quando sei triste e vivi sofferenze interiori. Ti aiuterà a migliorare la tua autostima, trovare il coraggio di essere te stesso e manifestare a pieno le tue emozioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 17 Ottobre 2018

L’agrimonia è una pianta originaria delle zone più miti dell’emisfero settentrionale della Terra, fa parte della famiglia delle Rosaceae e comprende al suo interno più di una decina di tipologie di sottospecie.

Fiore di Bach n.1: Agrimony (agrimonia eupatoria)

L’agrimonia eupatoria è un’erbacea perenne, con un fusto eretto che può arrivare fino ad altezze di circa 80 centimetri. I numerosi fiori di ogni pianta di Agrimonia sono piccoli, gialli e hanno cinque petali. Si trova in zone soleggiate e particolarmente secche. I suoi effetti benefici sono noti fin dai tempi di Plinio il Vecchio.

La personalità Agrimony:

Persone gioviali, allegre, piene di buonumore che amano la tranquillità e sono disturbate da litigi o contrasti, onde evitare i quali sono disposte a grandi rinunce. Benché generalmente tormentate da problemi, irrequiete e preoccupate nel corpo o nello spirito, nascondono tali crucci dietro il proprio buonumore e il loro essere burlone e sono considerate ottimi amici da conoscere. Sovente fanno uso eccessivo di alcool o droghe, per stimolare ed aiutare se stesse a portare le proprie croci con leggerezza (Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • Tieni celate le tue vere emozioni e nascondi le sofferenze dietro una finta maschera di allegria
  • Cerchi equilibrio in ogni contesto, non ti piace litigare e per questo ti costringi a sorridere e a farti accettare dagli altri
  • Hai spesso paura di non essere apprezzato e vuoi in tutti i modi a piacere agli altri, anche ostentando una sicurezza che non ti appartiene
  • Cerchi di non rimanere mai da solo per evitare il confronto con te stesso e le tue pene interiori

Può aiutarti a:

  • Mostrare il vero te, senza temere il giudizio degli altri
  • Non negare la tua personalità, fingendo per forza di essere felice
  • Trovare il coraggio di essere te stesso, senza paure di mostrare le tue debolezze
  • Migliorare la tua autostima e ritrovare la pace interiore

(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 13/06/2019)