Fiori di Bach, quali puoi usare durante l’allattamento?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Per far partire serenamente l’allattamento seno, la mamma ha spesso bisogno di un aiuto. Deve imparare a comunicare con il suo piccolo, a rispettare il bambino e al tempo stesso deve capire come attaccarlo e ogni quanto. Tutte attività naturali, che però possono essere semplificate dall’assunzione dei Fiori di Bach.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 5 Febbraio 2020

L’allattamento è un momento molto delicato nella vita di una donna. Può essere fonte di grande dolcezza e gratificazione, ma può trasformarsi anche in uno stress profondo e logorante. Molte mamme, incontrando alcune difficoltà, possono sviluppare insicurezza e timore di non essere all’altezza del ruolo. È una fragilità comune, che purtroppo spaventa e spesso è ignorata dalla società.

Solo per il fatto di essere diventata mamma non significa che devi saper fare tutto e soprattutto subito. Datti il tempo di imparare a conoscere il tuo bambino, ma dallo anche a lui. Il rapporto madre-figlio si costruisce un passo alla volta, un errore alla volta. I Fiori di Bach possono essere di aiuto per trovare questo ritmo durante l’allattamento: donano calma, ma al tempo stesso energia, e ti permettono di recuperare sul piano emotivo, dove probabilmente sei più vulnerabile, sia perché il parto è un evento di grande portata sia per gli ormoni che devono trovare nuovi equilibri.

Quali sono i fiori di Bach per l'allattamento

I fiori di Bach che possono aiutarti in allattamento servono soprattutto per fare in modo che la mamma prenda confidenza con le sue emozioni, non si lasci sopraffare ma trovi una serenità nuova e l’armonia giusta per comunicare con il bimbo. Potrebbero aiutarti:

  • Cerato: consigliato per le mamme stressate dai consigli altrui, ma che al tempo stesso fanno fatica a fidarsi del proprio istinto.
    Chicory: è indicato per migliorare il rapporto affettivo con il bimbo e soprattutto distacco e il relativo attaccamento.
  • Crab apple: è utile per prevenire gli ingorghi mammari. Ha infatti proprietà drenante, disinfettante e antibatterica.
  • Elm: si usa in allattamento per prevenire la depressione post partum. Il baby blues è naturale, ma puoi contenerlo con questo fiore.
  • Olive: indispensabile per superare la stanchezza sia fisica sia psicologica legata al parto e alla gestione dei primi mesi di vita del bambino.
  • Larch: indicato per chi ha poca autostima. Con le difficoltà dell'allattamento potresti avere un crollo psicologico.
  • Mustard: si usa per trattare la malinconia e la tristezza tipiche del post partum
  • Scleranthus: questo fiore serve per trovare la giusta comunicazione con il piccolo, contrastando gli squilibri ormonali e gli sbalzi umorali.

Come si usano

Sono molto semplici da usare. Puoi mescolare i fiori (non più di tre) che più potrebbero esserti utili: in linea di massima la tua miscela dovrebbe essere composta da 30 ml di acqua pura più due gocce per ogni fiori. Li può prendere anche il bambino? Per migliorare il rapporto con la mamma, puoi applicare 1 o 2 gocce del fiore che ti serve sui capezzoli prima di attaccarlo al seno.

La posologia

La posologia dei fiori di Bach è standard. Di solito si consigliano 4 gocce per un minimo di 4 volte al giorno da sciogliere sotto la lingua. Se la mamma dovesse essere molto giù di tono si può arrivare a 6 assunzioni.