Che cos’è l’hair cracking e quali sono i rischi per la testa e per i capelli

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Un trend di TikToK propone di tirare con forza i capelli per ridurre il mal di testa, in realtà è un pessimo consiglio. Si chiama hair cracking o scalp popping e può creare lesioni al cuoio capelluto, ematomi e alopecia da trazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 15 Settembre 2024

L’hair cracking non è un gioco e non può essere vissuto come una tendenza di benessere o bellezza, anche se i tiktoker sembrano esserne entusiasti. Se usi il famoso social network, probabilmente, sarai inciampato in video che ti convincono che tirare i capelli può fare bene alla tua salute, riducendo il mal di testa e l’emicrania a grappolo. E, forse, l’influencer o il creativo è stato così bravo anche da suscitarti la voglia di provare. Non farlo, può essere un grave errore.

Che cos’è l’hair cracking

Se dovessimo tradurre il termine hair cracking potremmo definirlo scalpo scoppiettante (infatti è detto anche Scalp Popping). Consiste nel tirare così forte i capelli da sentire un rumore, udibile solo dal diretto interessato, simile a uno scoppiettio (immagina l’olio che frigge). Questo suono dipende dalla galea aponeurotica, che si separa dal tessuto sottostante. La galea aponeurotica è una membrana che ricopre le ossa del cranio riunendo i muscoli frontali a quelli occipitali. Secondo i tiktoker, tirare i capelli dovrebbe ridurre il dolore da cefalea in modo naturale. Questa tecnica affonda le sue radici nella cultura peruviana e messicana, dove i guaritori tradizionali utilizzavano tecniche di pressione del cuoio capelluto per curare i mal di testa. In Perù, la pratica è chiamata chucaque, che è anche il nome dell’emicrania che si sperimenta negli altopiani, ma non c’è nulla di scientifico in questo.

Non ci sono studi sull'efficacia dello scalp popping nel sollievo dall'emicrania. Le persone che si affidano alla medicina non tradizionale per evitare l’assunzione di farmaci non devono lasciarsi tentare da questa tecnica.

Quali sono i rischi dell’hair cracking?

L’ hair cracking  è rischioso, molto più di quanto non si possa credere. Prima di tutto può rovinare, anzi strappare, la galea aponeurotica, il che può causare sanguinamento, quindi l’insorgere di ematomi sotto il cuoio capelluto, e possibili infezioni. Inoltre, può lasciare un dolore simile a un bruciore. Questo trend può seriamente compromettere anche la salute dei tuoi capelli perché, dopotutto, stai tirando con forza, senza un valido motivo. E ciò può portare alla cosiddetta alopecia da trazione. Il trauma può anche aumentare l'infiammazione del cuoio capelluto, peggiorando potenzialmente i tuoi mal di testa.

Quali tecniche usare contro il mal di testa?

I metodi alternativi basati sulla ricerca possono offrire sollievo dall'emicrania. Ad esempio, le tecniche di Mindfulness hanno mostrato risultati promettenti nella riduzione dell'emicrania. Un'altra opzione di rimedio è la terapia del freddo. Si possono fare impacchi di ghiaccio (che non deve mai essere a contatto con la pelle) della durata di massimo 20 minuti: crea una sensazione di intorpidimento e aiuta a calmare il sistema nervoso. Esistono anche rimedi botanici, come la curcuma, utili per ridurre l'infiammazione.