Dormire con il caldo è difficile e quando riesci ad addormentarti probabilmente non è un sonno ristoratore. Purtroppo, avere una notte confortevole durante un'ondata di forte calore estivo può essere complicato. Perché le temperature giocano un ruolo così importante? Durante il sonno, attraversi più fasi. La prima è quella in cui si passa dalla coscienza al sonno leggero.
Quindi, nelle fasi successive, la temperatura interna del tuo corpo deve generalmente scendere di circa due o tre gradi, prima di poter raggiungere lo stato di sonno profondo. Se la tua temperatura interna è troppo alta, tuttavia, è difficile per il tuo cervello dire se sei sveglio o addormentato, il che potrebbe influire direttamente sulla qualità del tuo sonno. A questo quadro aggiungi la temperatura della tua stanza, che può a sua volta influenzare la tua temperatura interna.
Il clima ideale per riposare è di circa 18/20 gradi. Ecco alcuni consigli utili per mantenerti fresco e dormire meglio in estate.
Il caldo può farci sentire un po' letargici durante il giorno. Questo perché stiamo usando più energia per regolare la nostra temperatura interna. Ma se il tuo sonno è disturbato di notte, cerca di evitare di fare un pisolino durante il giorno. Quando fa caldo, la sonnolenza può essere preziosa: risparmiala per andare a dormire la sera.
Può succedere che faccia più caldo in casa che fuori, perché i muri trattengono il calore della giornata. Lascia le finestre aperte di notte per far entrare una fresca brezza. L'aria notturna tende a raffreddarsi nelle prime ore del mattino e può aiutare a mantenere la temperatura del tuo corpo più bassa.
Bevi un bicchiere di acqua fresca (non ghiacciata) prima di andare a letto per mantenere il corpo idratato e reintegrare la perdita d'acqua dovuta alla sudorazione. Non devi consumare un'intera bottiglia proprio in quel momento, ma ricordati che quando fa caldo si consiglia di assumere nell'arco della giornata un paio di litri al giorno.
Un'ondata di caldo è il momento perfetto per aumentare l'assunzione di cibi rinfrescanti, come il cetriolo che contiene circa il 95% di acqua, ma anche l’anguria o il melone. E potresti essere sorpreso, ma anche il peperoncino può aiutare perché contiene la capsaicina, che attiva l'ipotalamo, che è come il termostato nel tuo corpo. Ti fa sudare e di conseguenza ciò ti permette di rinfrescarti.
Se senti caldo prima di andare a letto, fai una doccia calda. Perché non fredda? Una doccia calda aumenterà il flusso sanguigno verso la pelle e aumenterà la perdita di calore dal tuo corpo. Quindi puoi scivolare tra le lenzuola sentendoti pulito e a tuo agio.
Un vecchio e buono metodo per aiutare il tuo corpo a perdere qualche grado in più di notte è fare un impacco umido. Devi bagnare un asciugamano o un panno. Mettilo sulla fronte o sul corpo. Basta non saturare l'asciugamano. Non devi bagnare il materasso e le lenzuola!
La biancheria da letto leggera e di buona qualità è traspirante, il che significa che non intrappolerà il calore corporeo. Meno calore rimane intrappolato sotto le lenzuola, più facile sarà sentirsi freschi e a proprio agio mentre ti addormenti.
È bello accoccolarsi al tuo partner nelle notti più fredde, ma quando fa caldo, significa aumentare il calore corporeo. Cercate quindi di mantenere le distanze o, se potete, di dormire in letti separati.
Stenditi sul letto con le braccia e le gambe larghe, come se fossi una stella marina. È un modo davvero semplice e facile per mantenere bassa la temperatura aumentando la circolazione dell'aria intorno agli arti e riducendo la sudorazione.
Le temperature non scendono davvero fino a tarda notte durante un'ondata di caldo, quindi cosa succede se fuori fa ancora caldo quando è ora di andare a dormire? Non dovresti andare a letto se non hai sonno, rischi solo di scaldare il letto e innervosirti.