Albero di natale origami: realizza così le decorazioni natalizie di carta

Questi alberelli di Natale in carta riciclata, piegata e ritagliata sono davvero graziosi: diventeranno la base per diverse decorazioni in casa tua. A costo praticamente zero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Dicembre 2023

In Giappone l'arte dell'origami è molto diffusa e ci sono tecniche per realizzare infine forme zoomorfe, inanimate o grafiche.

Anche a Natale si può sfruttare questa arte di piegatura della carta: l'albero di Natale origami può essere un'ottima idea sia per fare dei lavoretti di Natale con i bambini, permettendogli di imparare questa tecnica precisa e creativa, sia per avere una base per decorare casa in maniera sostenibile. Basta infatti usare della carta riciclata come base per gli origami per rendere ecologico questo lavoretto.

Una volta imparato come si piega il cartoncino per ottenere un piccolo abete, potrai usare i graziosi alberi di colore verde scuro per creare festoni, ghirlande o semplici decorazioni per l'albero e per le mensole.

Occorrente

  • Della carta verde riciclata
  • Forbici
  • Eventualmente, dello spago e del nastro adesivo

Procedimento

  1. Taglia dalla carta verde riciclata un quadrato di circa 15 centimetri di lato (ma la dimensione varia a seconda di quanto vuoi grande l'albero di Natale origami).
  2. Usa questa tecnica per realizzare l'alberello di carta solo sfruttando le piegature e i piccoli tagli con la forbice:
  3. Taglia poi un bel pezzo di spago.
  4. Con il nastro adesivo, applica i piccoli alberelli lungo il filo.
  5. Appendi il festone di carta di Natale dove preferisci.