Alcuni pavimenti assorbono le macchie, ti spieghiamo come rimuoverle

Ogni pavimento ha le sue specificità, e il trattamento corretto dipende molto dal tipo di materiale e dalla natura della macchia. Con i giusti accorgimenti, è possibile mantenere il pavimento pulito e in ottime condizioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 27 Agosto 2024

I pavimenti assorbono le macchie principalmente a causa della loro porosità, ossia la capacità del materiale di trattenere liquidi e sostanze. Materiali come marmo, cotto e legno presentano minuscoli pori o fessure sulla superficie che permettono alle macchie di penetrare in profondità, rendendole difficili da rimuovere. Vediamo come affrontare le diverse macchie in base alle tipologie di pavimento.

Pavimenti in marmo

Il marmo è un materiale poroso e delicato, assorbe facilmente i liquidi e può macchiarsi con sostanze acide come il limone o l'aceto.

Per rimuovere le macchie potrai utilizzare il bicarbonato di sodio unito all'acqua. Mescola insieme per creare una pasta densa e poi applicala sulla macchia, copri con pellicola trasparente e lascia agire per 24 ore. Rimuovi la pasta e risciacqua con acqua tiepida.

Pavimento in cotto

Il cotto è molto assorbente, ancora di più quando non è trattato. Le macchie di olio o vino, infatti, possono penetrare in profondità e non andare via.

Ma vediamo comunque come agire in maniera efficace con bicarbonato e acqua ossigenata. Applica un impasto composto da entrambi gli elementi sulla macchia e lascia agire per diverse ore. Poi rimuovi e risciacqua con acqua calda.

Pavimento in gres porcellanato

Il gres porcellanato è meno poroso ma può comunque macchiarsi, soprattutto se il pavimento è strutturato o opaco.

Per rimuovere le macchie usa un detergente neutro o uno sgrassatore diluito in acqua calda. Per le macchie di calcare o di muffa, un prodotto anticalcare o una soluzione di acqua e aceto può essere efficace. Evita prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie.

Pavimento in legno

Il legno assorbe rapidamente le macchie, soprattutto se non trattato e rovinato.

Per macchie superficiali, strofinale delicatamente con un panno morbido imbevuto di una soluzione di acqua e aceto. Per macchie d’acqua, è possibile usare una piccola quantità di olio di lino, lasciandola agire per alcune ore e poi rimuovendola delicatamente. Per macchie più profonde, potrebbe essere necessario carteggiare leggermente e applicare una nuova finitura.

Come preservare i pavimenti

Vediamo alcuni suggerimenti davvero utili per mantenere i pavimenti preservati più al lungo possibile.

  • Agisci rapidamente: prima riesci a intervenire sulla macchia, più facile sarà rimuoverla.
  • Evita prodotti aggressivi: alcuni prodotti chimici possono danneggiare la finitura del pavimento.
  • Fai prima una prova in un angolo nascosto: se usi un nuovo prodotto, provalo prima in un’area nascosta.