Nella giornata di Mercoledì 8 novembre, a Panama, un uomo di 77 anni, che si chiama Kenneth Darlington, è stato arrestato dalla polizia per doppio omicidio avvenuto durante una manifestazione di un gruppo di ambientalisti.
L'uomo in questione era in possesso di una pistola illegalmente e dopo aver visto che i manifestanti hanno iniziato la protesta bloccando il traffico a Chame, lungo l'autostrada Panamericana, ha deciso di uscire dalla propria auto e armato ha sparato a due uomini. I morti sono un insegnante e il marito di un'altra docente, uno è deceduto sul posto e il secondo in ospedale.
Il gruppo di ambientalisti stava manifestando per denunciare una concessione mineraria, da parte del governo, assegnata alla compagnia canadese First Quantum Minerals che detiene una miniera di rame a cielo aperto in un'area considerata "santuario ambientale". Infatti lo stesso tratto di strada bloccato nella giornata di ieri è stato più volte bloccato sempre per protestare contro la concessione.
Il Parlamento aveva esaminato la questione insieme ad un disegno di legge, poi approvato, per la sospensione a tempo indeterminato delle licenze di sfruttamento del patrimonio minerario nazionale, ma poi ha optato per attendere una sentenza della Corte suprema in materia.
Quello che ha commesso il 77enne è avvenuto alla luce del giorno, di fronte a fotografi e troupe televisive presenti per filmare la protesta del gruppo degli ambientalisti.
L'omicida, Kenneth Darlington è un ex avvocato in pensione, e secondo la ricostruzione delle persone presenti durante il doppio omicidio, sarebbe uscito dalla sua auto dicendo: "Tutto questo finisce oggi".
"Agitando una pistola, prima avrebbe buttato a terra una bandiera di Panama che i manifestanti avevano messo lì vicino, tenuta su da due coni stradali, poi avrebbe chiesto ai manifestanti di parlare con i leader della protesta, che tuttavia non sarebbero stati presenti sul luogo".
Fonte| Metro Uk