
Gli ammorbidenti sono comunemente utilizzati per rendere il bucato più morbido e piacevole al tatto, contribuendo anche a una maggiore sensazione di freschezza. Tuttavia, è fondamentale considerare l'impatto ambientale di questi prodotti, spesso ricchi di sostanze chimiche che possono inquinare l'acqua e danneggiare l'ecosistema. Scegliere un ammorbidente ecologico o optare per alternative naturali, come l'aceto bianco, non solo riduce l'impatto ambientale, ma protegge anche la salute della tua famiglia e preserva la qualità dei tessuti nel tempo. Fare una scelta ecologica è quindi un passo importante verso un bucato sostenibile. Ma con cosa sostituirli? Esistono vari ingredienti che possono fungere da ammorbidente naturale.
Aggiunto durante il risciacquo, l'aceto bianco ammorbidisce i tessuti, rimuove i residui di detersivo e neutralizza gli odori, senza lasciare traccia di acido una volta asciugato.
Oltre a essere un ottimo detergente, il bicarbonato di sodio può ammorbidire l'acqua e rendere i tessuti più morbidi. Basta aggiungerne una tazza al ciclo di lavaggio.
Una soluzione di acido citrico in acqua può essere usata al posto dell'ammorbidente convenzionale. È efficace nel rendere i tessuti più morbidi e nel prevenire la formazione di calcare nella lavatrice.
Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale, come la lavanda o l'eucalipto, all'aceto o all'acido citrico, si può ottenere un bucato morbido e profumato.
Mescolando i sali di Epsom con alcune gocce di olio essenziale, si può creare un ammorbidente naturale da aggiungere direttamente nel cestello della lavatrice. Questi metodi non solo ammorbidiscono i tuoi capi, ma sono anche rispettosi dell'ambiente e della tua salute.
Con del semplice balsamo per capelli potrai realizzare un meraviglioso e profumato ammorbidente per i tuoi capi. Ti basterà versare dell’acqua ossigenata in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai del tuo balsamo per capelli preferito, dopo aver mescolato tutto aggiungi 4 cucchiai di acqua tiepida. In seguito riempi la lavatrice con i capi da lavare, aggiungi un misurino di detersivo e nel cassetto dell’ammorbidente un misurino del composto fai da te. Ti basterà procedere con il programma di lavaggio che più ti occorre.
Fonte|Video: Elena Matveeva