Anche Milano avrà le sue prime comunità energetiche rinnovabili: saranno solidali

A Milano arrivano i primi progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono e in che modo aiuteranno la città e i suoi residenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 26 Aprile 2023

Via libera nel capoluogo lombardo al bando per la realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili solidali (CERS). A farlo sapere è il comune di Milano, che ha già pronte le candidature per cinque progetti riguardanti i quartieri di Bovisa, Città Studi, Ghisolfa, Chiaravalle e Niguarda/Affori/Dergano.

Con una delibera comunale il 20 aprile, con 27 voti favorevoli, il Consiglio comunale ha dato il via libera alla candidatura di cinque progetti per altrettante Comunità energetiche rinnovabili solidali (CERS) all’avviso pubblico “Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili di iniziativa degli enti locali” aperto dalla Regione Lombardia.

Le proposte sono state presentate dal Politecnico di Milano, l'Associazione "Verso la CER della Ghisolfa” insieme all’ICS Rinnovata Pizzigoni, l'Associazione “Terzo paesaggio” e Cooperativa Abitare. Con questo atto il Comune di Milano vorrebbe dare una spinta alla gestione dell'energia eccedente, utile per amplificare l'offerta di servizi di carattere sociale e per venire incontro alle richieste dei comitati dei quartieri in questione. Come è possibile leggere in una nota dell'amministrazione Sala "La Comunità energetica si fonda sulla partecipazione di più utenti che collaborano per produrre, condividere, consumare e gestire l'energia autoprodotta da fonti rinnovabili. L'energia è utilizzata principalmente per l'autoconsumo istantaneo da parte dei membri".

Per questo motivo il Comune ha intenzione di decarbonizzare la città e contribuire al miglioramento della qualità dell'aria, come previsto nel Piano Aria e clima varato dal Consiglio comunale a febbraio 2022. Lo scopo è incrementare l'utilizzo di energie ecosostenibili e/o rinnovabili modo tale che la città sia in prima linea "nelle politiche di superamento della dipendenza da combustibili fossili e altre fonti di energia inquinanti". Per farlo, Milano metterà a disposizione, per ogni singolo proprogetto, degli immobili di proprietà pubblica.

La giunta è anche attiva in altri progetti di edilizia popolare sostenibile, come racconta il Sindaco di Milano Giuseppe Sala in una puntata del suo podcast "Buongiorno Milano". Stiamo parlando di oltre 60mila metri quadrati di fotovoltaico sugli immobili pubblici, avvio di diverse comunità energetiche e un importante progetto di edilizia popolare a zero emissioni, per quello che diventerà a tutti gli effetti il primo progetto di edilizia popolare a zero emissioni d’Italia . E’ questo il piano energetico per la città di Milano comunicato dal suo sindaco, Giuseppe Sala, attraverso il suo podcast ”Buongiorno Milano”.