Annusare la benzina: quel cocktail chimico potenzialmente cancerogeno che piace a molti

Ti è mai capitato di trovare piacevole annusare la benzina senza un motivo apparente? Non preoccuparti, è una cosa che capita a molti. E di motivi, in realtà, potrebbero essercene due.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Sara Del Dot
13 Luglio 2020

Ad alcuni fa rabbrividire solo all’idea, ad altri invece piace senza un motivo razionale. L’odore della benzina, così acre e pungente, da sempre divide in modo piuttosto netto chi non lo sopporta e chi invece non perde occasione di inalarlo una volta arrivato al distributore.

Ma cosa contraddistingue questo odore così caratteristico? La benzina infatti è composta da centinaia di elementi chimici, di cui possiamo indicare il benzene come principale fonte del suo odore così caratteristico. Si tratta di una sostanza che viene aggiunta alla miscela per aumentare i livelli di ottano, caratterizzata da un odore pungente e dolciastro in grado di evaporare molto velocemente. La sua particolarità ha fatto sì che in passato questa sostanza fosse introdotta come componente in diversi prodotti anche dedicati alla cura della persona, ma in seguito eliminata a causa della sua dannosità.

Ma veniamo alla domanda fondamentale. Perché questo odore piace così tanto ad alcune persone? Secondo un articolo della rivista scientifica Discover, le spiegazioni potrebbero essere due. La prima è che l’odore del benzene potrebbe essere in grado di innescare ricordi passati positivi (esattamente come accade con tanti altri odori), come una vacanza trascorsa in famiglia o un giro in bicicletta d’estate.

La seconda possibile ragione riguarda maggiormente la scienza e si fonda sul potenziale effetto che questo odore potrebbe avere sui alcuni nervi recettori. Come tanti altri idrocarburi, infatti, il benzene può esercitare sulla nostra mente un effetto temporaneo di euforia, proprio come l’alcol. Si tratta di un processo biologico in cui i tuoi nervi si intorpidiscono e si attiva la via mesolimbica, componente fondamentale di quello che viene chiamato anche “sistema di ricompensa” che, in pratica, ti spinge a desiderare di più ricompensandosi con sensazioni piacevoli. È lo stesso meccanismo che avviene con tante altre dipendenze, come i videogiochi, l’alcol, le droghe, il cellulare, il sesso.

Annusare la benzina è pericoloso?

Ecco ora veniamo alla domanda che, se sei solito cercare di carpire questo profumo ogni volta che puoi, sicuramente ti sarai posto. La risposta è SI, il benzene fa male e non dovresti assolutamente farlo entrare nel tuo organismo. Si tratta infatti di una sostanza cancerogena, classificato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) nel gruppo 1, ovvero tra le sostanze dotate di una sicura capacità di generare il cancro nell’essere umano. Sei ancora convinto che sia una cosa divertente?

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono nata e cresciuta a Trento, a due passi dalle montagne. Tra mille altre cose, ho fatto lunghe passeggiate nel bosco altro…