Anticiclone di Natale, quando l’inverno non arriva per colpa del cambiamento climatico

Perché in Italia ancora fa relativamente caldo? Tutto dipende da un anticiclone che resterà sopra l’Europa per almeno 10 giorni. Quest’anno quindi passeremo le feste natalizie con temperature più miti del solito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 21 Dicembre 2022

C'è una data che segna l'inizio della stagione invernale, il 21 dicembre, il giorno del solstizio d'inverno. C'è poi quello che gli esperti chiamano "inverno metereologico", periodo che va dal 1 Dicembre al 28-29 Febbraio. In inverno le temperature variano a seconda della nostra latitudine, se vivi a Milano per esempio sei già abituato a temperature rigide,  intorno ai 6°C, mentre se abiti a Palermo potrai ancora godere di ottime temperature che sfiorano i 25°C.

Questa differenza tra le due latitudini è sempre meno evidente. Oltre agli effetti sul lungo termine dovuti al cambiamento climatico, ecco che a far alzare le temperature in tutto il Paese interviene un anticiclone.

Lo hanno soprannominato "Anticiclone di Natale", perché arriva proprio in occasione delle feste natalizie, potrebbe durare da qui a Capodanno. Si tratta di un anticiclone molto importante di matrice sub-tropicale e che ritarderà l'arrivo della stagione invernale. Passeremo quindi circa 10 giorni con un caldo anormale rispetto al periodo, anche l'inverno andrà in vacanza e regalerà all'Italia temperature di 6-7 gradi centigradi sopra la media del periodo.

Temperature miti e piacevoli accompagneranno le feste natalizie, ma non tutte le regioni avranno il sole. Come riportano le previsioni ad alta risoluzione dell'ECMWF (richieste da IlMeteo.it) il campo di alta pressione si espanderà ulteriormente su gran parte del Mediterraneo. In alcuni punti dell'Italia farà caldo per via di questa massa d'aria di origine africana, con valori oltre i 20 gradi per le regioni centro-meridionali. Al Nord invece si arriverà fino ai 12°C.

Dopo questo anticiclone è prevista invece un'ondata di freddo proveniente dalla Russia, che riporterà le temperature entro i valori medi dell'inverno, ma non prima della fine dell'anno. Come sai, il cambiamento climatico sta rendendo sempre più latitanti i cicloni, che durano più tempo del previsto rispetto agli anni precedenti. Il cambiamento climatico infatti rende questi fenomeni sempre più frequenti e ancor più aggressivi del passato.