
Una scoperta sensazionale, ricercata da tempo con la certezza della sua esistenza, ma adesso sappiamo anche dove. Ti sto parlando dell'Antropocene, ovvero l'era geologica in cui tutte le azioni che l'uomo ha compiuto sulla Terra sono presenti.
Sappiamo benissimo che ci sono più ere geologiche, una delle prime è quella dei dinosauri. Noi sappiamo della loro esistenza perchè è stato possibile ritrovare in più punti una traccia della loro esistenza. Ecco l'Antropocene indica invece che esiste un punto per ripercorrere tutti gli episodi che hanno segnato la nostra esistenza, quella dell'essere umano, sulla Terra.
Il luogo della scoperta è il Lago Crawford, vicino a Toronto, in Canada e lì è presente tutto: dalle microplastiche, alle ceneri della combustione di carbone, di petrloio, fino alle tracce dell'esplosione delle bombe nucleari.
Gli studi, da parte degli scienziati, sul luogo continueranno per circa un anno e se verrà riportato in modo accurato la presenza di questi cambiamenti ambientali che l'uomo ha compiuto nel corso dei secoli, l'Antropocene verrà riconosciuta ufficialmente come nuova epoca geologica. L'annuncio avverrà intorno ad agosto 2024.
Infatti il lago Crawford non è l'unico dove è possibile avere traccia di tutte le azioni umane, ci sono altri siti, però il lago canadese sembra essere quello in cui è possibile riscontralo meglio.
“I sedimenti non sono disturbati da organismi che scavano, il che consente di determinare l’età precisa dei sedimenti mediante il conteggio degli strati, proprio come avviene per gli anelli degli alberi”, ha dichiarato al Guardian Francine McCarthy, scienziata della Brock University in Ontario.
C'è poi un gruppetto di altri 8 luoghi che erano stati individuati come possibili per certificare l'Antropocene.
Alcuni di questi sono: una torbiera in Polonia, una striscia di fondale marino nel Baltico, un cratere vulcanico pieno d’acqua in Cina e una barriera corallina nel Golfo del Messico.