La Superluna si manifesta nel momento in cui il nostro satellite si trova nel punto più vicino alla Terra della sua orbita. Ma è anche la penultima Luna piena che si verificherà in questo 2024. Il suo nome è "La Superluna del Cacciatore'‘ e viene chiamata così perché prende il nome dal fatto che in passato 0ttobre veniva considerato come il mese di caccia alle prede e grazie alla grande luce della Luna i cacciatori potevano ricercare le proprie prede anche di notte.
La Superluna del Cacciatore sarà visibile la notte del 17 ottobre e sarà la Luna più grande di tutte e potrai ammirarla a partire dalle ore 21.
Poco dopo il tramonto, insomma, la Luna raggiungerà la fase di pienezza e a occhio nudo da tutta Italia potrai sorgerne i dettagli in maniera più nitida e precisa.
Cerca prima di tutto un punto dal quale si riesce a vedere il cielo fino all'orizzonte, senza palazzi che intralcino lo sguardo. Quello che però ti consiglio io, se vuoi godere al meglio lo spettacolo, è di allontanarti dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. E per fortuna non è necessario disporre di attrezzature speciali per vedere la Luna. Trova, quindi, un luogo con un ampio orizzonte aperto. Consulta poi le previsioni meteorologiche locali per assicurarti che dove vuoi posizionarti il cielo sia sereno e non ci siano nubi.
In quel preciso istante la Luna potrà apparire di un caratteristico colore rossastro. Questa colorazione è dovuta al fatto che si troverà a una bassa altezza sull’orizzonte e la sua luce dovrà dunque attraversare lo spesso strato di atmosfera terrestre.
La luce visibile blu, verde e viola verrà dunque dispersa dalle molecole presenti in aria, lasciando indisturbata solo la componente rossa della luce visibile, che dona così alla Luna il caratteristico colore rossastro.