Attacchi d’arte di polistirolo: scatena la fantasia con i bambini

I bambini sono creativi, ed ogni occasione è buona per creare delle piccole opere d’arte. Se presenti loro dei vassoi di polistirolo e i colori acrilici, la fantasia prenderà il sopravvento!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 1 Marzo 2020

I bambini sono ricchi di fantasia e con poco riescono a creare piccole opere d’arte. Se poi riesci anche a riciclare del materiale che altrimenti andrebbe a riempire il cassonetto della raccolta differenziata, ecco come farlo in maniera divertente.

Nel pomeriggio dopo la scuola c'è sempre voglia di rilassarsi e creare qualcosa in piena libertà, dopo ore ad impegnarsi sui banchi. Un'idea é realizzare un mosaico in polistirolo. Un lavoro fai da te da realizzare con i vassoi  usati per confezionare gli alimenti. Ottima idea per educare i bambini al riuso e riciclo.

Occorrente

Vassoi di polistirolo,
colori acrilici (rosso, arancione, giallo, lilla, celeste),
pennello,
forbici,
colla,
cartoncino blu, azzurro, verde, viola scuro

Procedimento

Sterilizza  i vassoi dei prodotti alimentari lavandoli bene a mano con acqua e sapone da lasciare in ammollo una giornata. Altrimenti usa la lavastoviglie.

Taglia i bordi dai vassoi, in modo da avere a disposizione dei pezzi di polistirolo  piatti e facilmente utilizzabili.

Poi passa i pezzi ai piccoli che andranno a colorare un lato delle tessere. E’ necessario dare due mani di colore. Lascia asciugare completamente la prima mano prima di ripetere l’operazione. Se vuoi rendere l’operazione più rapida, usa un asciugacapelli.

Una volta asciutti i pezzi, i bimbi possono ritagliarli in forme e dimensioni irregolari, una delle fasi più divertenti, oltre ad esser utile per sviluppare le abilità fino motorie.

Quindi, non resta che creare il mosaico. I bimbi scelgono il cartoncino del colore che preferiscono su cui lavorare. Meglio scegliere tinte scure di cartoncino, in modo che i colori del mosaico spicchino e creino contrasti evidenti.

I bimbi devono applicare la colla vinilica sul retro del pezzo rimasto bianco e premerlo sul cartoncino. Via, via, aggiungono pezzi realizzando composizioni fantasiose. Poi avranno bisogno ancora delle forbici per tagliare i pezzi più grandi ed adattarli agli spazi vuoti del mosaico: in questa fase avranno piena di libertà perché la soddisfazione deve essere personale. Sarà un’esplosione di colori! Una volta asciutto, il mosaico può esser appeso sulla parete in cameretta con un chiodino o donato a mamma e papà.

Fonte| Cbc