Vuoi preparare un dolce sfizioso con delle banane mature? Ecco come puoi fare! Questa ricetta del classico banana bread senza farina conquisterà tutti perché l’aggiunta del cocco, del cacao e della vaniglia renderanno un dolce già famoso per la sua bontà, ancora più leggero e squisito! Da provare subito!
Ingredienti:
- 2 banane
- 1 cucchiaio di semi di lino bio macinati
- 1 cucchiaio di semi di chia bio macinati
- 200ml di latte d’avena + altri 120ml
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (opzionale)
- 100 g farina di avena
- 100 g farina di cocco (o mandorla)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 cucchiai di cacao in polvere
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo le banane mature, spezzettiamole e versiamole in una ciotola per romperle con una forchetta. Poi aggiungiamo le due farine e i semi di lino e i semi di chia. Aggiungiamo anche l’estratto di vaniglia, l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e 200ml di latte vegetale. Mescoliamo per bene e dividiamo in due parti l’impasto.
- Nell’altro impasto aggiungiamo il resto del latte e i cucchiai di cacao amaro in polvere così da avere due impasti di due colori diversi.
- Ora andiamo a prepararci uno stampo per plumcake e iniziamo versandoci dentro prima lo strato bianco di banana bread. Poi sopra lo strato di cacao e livelliamo con una scatolina. Aggiungiamo sul topping della granella di pistacchio e delle scaglie di cocco. Ora possiamo infornare a 180°c per 30 minuti e poi sfornare. Il nostro banana bread senza glutine soffice e coloratissimo è finalmente pronto per essere servito!