Bere troppa acqua fa male? Quali sono i possibili rischi

È indubbio che bere acqua faccia bene al tuo organismo e non a caso ti verrà consigliato spesso, soprattutto quando ti ammali. Ma ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere se, al contrario, bevi troppo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 9 Gennaio 2023
* ultima modifica il 12/01/2024

Ti sarà stato consigliato tantissime volte di bere tanto, ricordandoti quanto sia importante per la tua salute e quali siano i benefici di una corretta idratazione. Oltre al fatto che la disidratazione può diventare un problema molto serio, soprattutto durante i mesi più caldi o in circostanze eccezionali come, ad esempio, una malattia. Ma ti sei mai chiesto se esista il limite opposto? In altre parole, bere troppa acqua rischia di rivelarsi un danno per la tua salute? E quando la quantità può esserere considerata eccessiva? Proviamo a capire meglio insieme.

Bere troppa acqua fa male?

Lo raccomandano in estate, ma anche quando ci si ammala con la classica influenza o sindrome para-influenzale: bere tanta acqua. Diversi studi hanno dimostrato come questa abitudine, oltre a essere fondamentale per il corretto funzionamento del tuo organismo, ti aiuti anche a contrastare l'invecchiamento e le imperfezioni cutanee.

Una volta assimilato questo concetto, è arrivato il momento di chiedersi se bere tanto faccia sempre bene o se non si rischi, anche in questo caso, di incappare in comportamenti scorretti, magari perché si esagera con il quantitativo d'acqua ingerito. E la risposta è che no, non si può davvero procedere senza porsi alcun freno. In inglese è stato addirittura coniato il termine "aquaholism", che rimanda all'idea di una dipendenza dall'acqua proprio come alcolism si riferisce a quella dall'alcol.

Bere troppo infatti può risultare dannoso per il tuo corpo e, in particolare, per il cuore e per il cervello. Questi due organi potrebbero andare in sovraccarico a causa dell'eccesso di liquidi da gestire e di un sangue troppo diluito per poter mantere il flusso regolare e adempiere a tutte le sue funzioni nel modo migliore. Non a caso capita che dopo aver bevuto una quantità di acqua superiore a quella richiesta dal corpo, si cominci ad avvertire mal di testa.

Quindi come ti dovresti regolare? In realtà molto dipende dal tuo stile di vita e da eventuali patologie di cui potresti soffrire. Dovrà bere di più, tanto per fare alcuni esempi, chi vuole prevenire la cistite o chi soffre di problemi ai reni e di diarrea frequente. Anche se hai contratto l'influenza bere tanti liquidi può aiutarti a sentirti meglio e a contrastare la normale perdita provocata dalla malattia. Se inoltre pratichi tanta attività sportiva o ti piace esporti al sole, è bene reintegrare i liquidi espulsi attraverso la sudorazione.

In generale, però, le quantità consigliate si aggirano intorno ai 1,5 o 2 litri al giorno. È bene quindi attenersi a queste soglie, senza superarle a meno che non vi sia la necessità. Il consiglio, in ogni caso, è sempre quello di parlarne con il tuo medico anche per avere una risposta precisa in base alla tua situazione.

Fonte|Humanitas 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.