Bonus batterie: come ottenere la detrazione sull’installazione dei sistemi di accumulo di energia rinnovabile

Dal 1° al 30 marzo 2023 si potranno presentare le richieste per ottenere il bonus per l’acquisto e l’installazione dei sistemi di accumulo di energia rinnovabile. Vediamo come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 15 Ottobre 2022

È in arrivo il bonus batterie, per l'acquisto di sistemi di accumulo integrati negli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Serve cioè a installare dispositivi che consentano di immagazzinare l'energia non immediatamente consumata, in modo che la si possa utilizzare in seguito. Lo scopo è aumentare l'efficienza e l'efficacia delle soluzioni sostenibili e alternative ai combustibili fossili. L'agevolazione era già prevista dalla legge di Bilancio 2022 e ora il provvedimento, firmato dal direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, chiarisce i vari dettagli rispetto a ne chi abbia diritto e a come fare per ottenerla.

Si tratta nei fatti di un credito d'imposta riferito alle spese sostenute durante questo anno solare. La domanda, però, potrà essere presentata solo dal 1° al 30 marzo 2023. Il fondo complessivo messo a disposizione dal governo è di 3 milioni di euro, ma non è stata ancora resa nota la somma che il singolo contribuente interessato potrà detrarre.

Cos'è e come funziona

Il cosiddetto "bonus batterie" è un'agevolazione concepita come credito di imposta e si riferisce ai sistemi di accumulo di energia prodotta da fonti rinnovabili, ad esempio i pannelli fotovoltaici. Si tratta di un importante passo avanti perché permette di rispondere ad alcune problematiche sorte proprio in relazione a questi impianti, tra cui come si potesse ovviare all'eventuale mancanza di sole o di vento.

Funzionando proprio come una batteria, questa tecnologia permette di conservare tutta quell'energia prodotta e che, in caso di mancato utilizzo, rischierebbe invece di venire sprecata. Si vanno così a creare delle scorte alle quali attingere, appunto, durante le ore serali oppure nelle giornate senza vento, in modo da poter fare completamente a meno della rete elettrica.

I requisiti

Per accedere al bonus è necessario aver sostenuto una spesa per l'acquisto e l'installazione di sistemi di accumulo, che devono essere integrati in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Sono compresi anche quelli già esistenti e già beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto previsti dal decreto legge del 2014.

Vincolante è la data in cui i dispositivi sono stati installati: dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Naturalmente, ogni spesa sostenuta dovrà essere documentata e dimostrabile.

Come fare richiesta

Per presentare la richiesta, si dovrà passare attraverso la propria area riservata all'interno del sito internet dell'Agenzia delle Entrate. L'invio dell'istanza potrè essere effettuato esclusivamente dal 1° al 30 marzo 2023 ed entro i successivi 5 giorni si riceverà una ricevuta che attesta la presa in carico della domanda. In caso invece di mancata accettazione, il rifiuto verrà reso noto con le relative motivazioni.