L'estate si è appena conclusa e con l'arrivo dell'inverno si pensa a come poter riscaldare al meglio la propria casa per sentirsi più al caldo. Allora un'opzione che può interessarti soprattutto per quest'anno può essere sicuramente la stufa a pellet. Questo lo dico perchè con il suo acquisto puoi sfruttare l'agevolazione preposta dalle istituzioni. Si tratta di un bonus 2023 per elettrodomestici di vario tipo, ma in questo caso, visto che è arrivato l'inverno vediamo come funziona il bonus per la stufa a pellet.
Si tratta di un incentivo inserito dal Governo per incentivare tutti i cittadini all'acquisto di sistemi di riscaldamento più ecologici possibili e il pellet è uno tra questi visto il suo basso impatto sulla CO2.
Nello specifico, vediamo che il bonus stufa a pellet 2023 permette di usufruire di percentuali di detrazione:
Quindi dipende dal bonus per la casa che si ottiene o sceglie e in base a questo la detrazione all'acquisto della stufa sarà la medesima.
Nel caso dovessi ottenere il bonus casa, allora sarà possibile accedere ad una detrazione Irpef pari al 50% sulle spese sostenute sia per l’acquisto sia per l’installazione della stufa a pellet. Se, invece, hai ottenuto o otterrai l'Ecobonus allora sarà necessario svolgere solo interventi di riqualificazione dell'impianto energetico dell'immobile per ottenere sempre il 50% di sconto e sempre per acquisto e installazione. In questo caso però attenzione: la stufa a pellet dovrà avere certificazione ambientale pari a 4 stelle in caso di sostituzione di un'altra stufa presente. Nel caso di nuova installazione invece la certificazione dovrà essere di 5 stelle.
La percentuale di detrazione, invece, passa al 65% nei casi in cui i lavori di riqualificazione energetica coinvolgono l’intero edificio.
Infine, il bonus stufa a pellet 2023 può essere ottenuto anche attraverso il Superbonus al 90%. A questo proposito si potrà ottenere la detrazione solo nel caso in cui la loro installazione è inclusa come “intervento trainato”. Inoltre il rendimento energetico dovrà essere minimo dell'85%
Ciò significa che tale intervento di installazione dovrà essere collegato ad altri interventi più ampi legati alla riqualificazione energetica dell’immobile.
Occorre accedere al portale dell’ENEA, inserire la domanda di oggetto per i lavori di ristrutturazione e tutti i propri dati per richiedere il bonus 2023. Si avrà a disposizione 90 giorni a partire dalla data di fine dei lavori, per poter procedere con la presentazione della richiesta del bonus all’Enea.