Borse sotto gli occhi? Combatti il gonfiore con 10 rimedi naturali

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Il gonfiore sotto gli occhi può essere sinonimo di stanchezza, ma anche di ritenzione idrica. In natura ci sono molti prodotti che possono aiutarti a drenare e a rendere il tuo sguardo naturalmente bello e riposato. Non hai bisogno di molto tempo a disposizione e, soprattutto, l’impegno economico è minimo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 22 Settembre 2020

Avere uno sguardo intenso e sveglio non è sempre possibile la mattina. Per ogni giornata di fatica e di notte poco riposante, ci sono borse difficili da nascondere anche con il make up. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi non sono causate da invecchiamento, bagni di sole o genetica. Molto spesso sono il sintomo di un’allergia, di un prodotto cosmetico non adatto a te o di ritenzione idrica. Talvolta sono semplicemente uno stato infiammatorio. Pensare a un’infiammazione ti spaventa? In realtà esistono diversi prodotti naturali che possono aiutarti a drenare e far tornare il tuo sguardo privo di segni.

Albume

Gli albumi agiscono come astringenti naturali per rassodare temporaneamente la pelle gonfia. Sbatti due bianchi (prendili direttamente dal frigorifero in modo che anche i tuoi occhi possano beneficiare del freddo) e poi applicali nella zona sotto gli occhi con il dito. Lascia in posa da 5 a 10 minuti quindi risciacqua con acqua tiepida.

Impacco freddo

Due volte al giorno, mattino e sera, applica un impacco freddo per circa 10 minuti. Puoi semplicemente tenere la tua crema idratante in frigorifero e applicarla bella fredda, oppure raffredda dei cucchiaini da dessert e mettili sugli occhi.

Pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene, una sostanza eccellente per la salute cardiovascolare, la vista e la pelle. Questo antiossidante può aiutare ad avere una cute più morbida ed elastica, oltre a ridurre l'aspetto delle occhiaie scure. Frulla quindi dei pomodori e applica la polpa nella zona interessata con dei dischetti di cotone.

Cetrioli

Sono famosi per le proprietà drenanti. Taglia un cetriolo fresco a fette spesse e poi mettilo in frigorifero per 30 minuti. Applicale poi per 10 minuti sotto gli occhi. Risciacqua la zona con acqua tiepida (ma non bollente).

Bustine di tè

Le bustine di tè sono un rimedio casalingo popolare. I tè verdi e neri contengono caffeina, che rassoda la pelle e previene l'eccessivo accumulo di grasso nelle cellule, una causa comune di borse sotto gli occhi con l'avanzare dell'età. Inoltre, contengono tannini, che stimolano la circolazione sanguigna. Dopo aver messo in infusione le bustine, non buttarle. Lasciale raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettile sugli occhi chiusi per 15-30 minuti. Fallo una o due volte alla settimana può aiutare a sconfiggere le occhiaie.

Patate

Le patate sono una fonte importante di vitamina C, ottima per la sintesi del collagene e per promuovere una pelle più sana e dall'aspetto più giovane. Come si usano? Grattugia alcune patate e lascia che producano la loro acqua. Immergi dei dischetti di cotone nel liquido e posizionali sugli occhi.

Curcuma

La curcuma è nota per essere un antiossidante naturale e un antinfiammatorio, utile per ridurre al minimo le occhiaie. Mescolane un po' con del succo d'ananas per creare una pasta densa. Applica questa miscela sulle occhiaie e lascia agire per circa 10 minuti prima di utilizzare un panno morbido, caldo e umido per rimuovere delicatamente la pasta.

Ridurre il consumo di sale e bevi più acqua

Quando il tuo corpo non ha abbastanza acqua ma troppo sale, puoi apparire e sentirti gonfio. La pelle intorno agli occhi è particolarmente sottile e vulnerabile alla disidratazione. Devi quindi regolare meglio la tua dieta e bere un paio litri di acqua al giorno.

Massaggiare gli occhi

Il massaggio oculare regolare favorisce il flusso sanguigno nella zona sotto gli occhi e aiuta a prevenire il ristagno di sangue nei capillari sotto gli occhi. Applica la crema con dei movimenti che partono dall’angolo interno all’angolo esterno, per 30 secondi.

Dormire 8 ore

Niente tiene lontane le borse sotto gli occhi come 8 ore consecutive di sonno. Goditi un buon riposo notturno – ogni notte – e vedrai che il tuo sguardo riprenderà luce.