Bosco, il bassotto che ama raccogliere rami giganti e correre nel verde

Ai più fortunati potrà capitare di incontrarlo passeggiando all’aria aperta; non parliamo di una creatura leggendaria come il mostro di Loch Ness, ma di un cane di appena 9 kg per 22 cm d’altezza, che ha una passione un po’ particolare: Bosco è un bassotto di 4 anni che ama collezionare rami enormi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 21 Luglio 2021

Ai più fortunati potrà capitare di incontrarlo passeggiando all’aria aperta; non parliamo di una creatura leggendaria come il mostro di Loch Ness, ma di un cane di appena 9 kg per 22 cm d’altezza, che ha una passione un po’ particolare. Bosco è un bassotto di 4 anni che ama collezionare rami enormi, molto più grandi lui. Sotto l’occhio vigile della sua proprietaria, Ana-Luccia Iannucci Rodriguez, che si assicura che non li mastichi e non si faccia male, questo piccolo tornado se ne va in giro, tutto fiero, con il suo ingombrante bottino, facendo spuntare il sorriso sul volto di chiunque lo incroci per caso. Se questo cagnolino ti ha già conquistato, devi sapere che c’è una regola per diventare suo amico: mantenere almeno 1 metro di distanza.

Bosco vive in Inghilterra, insieme alla sua amica umana e al cane Peaches, un Jack Russell Terrier di 10 anni, che lo accompagna nelle sue scorribande nel verde. Il suo nome di origini italiane rispecchia appieno la sua personalità: "Quando era piccolo non ha avuto un nome per circa una settimana" -racconta Ana- "non riuscivo a pensare a niente che lo rispecchiasse davvero". Come tutti i bassotti, anche lui ha un bel ‘caratterino', testardo e indipendente, e il motivo del suo passatempo insolito, forse, è da ricercare proprio nelle caratteristiche della sua razza, il cui nome originale è Dachshund, termine tedesco che deriva dalle parole Dachs ("tasso") e Hund ("cane"). In passato, infatti, sembra che i bassotti venissero impiegati per stanare i tassi nei terreni di caccia. Bosco di sicuro non è una minaccia per gli altri animali, ma se c’è un ramo nascosto da qualche parte, stai pur certo che in pochi minuti sarà in grado di scovarlo!

Dopo una lunga giornata, piena di emozioni, Ana controlla sempre che non abbia alcun graffio, senza però, per questo, impedirgli di correre libero e di fare movimento: "Vedo tanti proprietari di bassotti che sono terrorizzati, tutto il tempo, non li lasciano essere liberi, mentre la verità è che sono cani da lavoro; ovviamente bisogna stare attenti, perché possono avere problemi di salute, però non troppo. Se c’è una cosa che Bosco mi ha insegnato è trascorrere molto tempo all’aperto, godermi le piccole cose e affrontare le mie paure. Anche se non si direbbe, da cucciolo aveva paura di camminare tra la gente, e guardatelo ora!".