Cabot Trail: dove si trova e perché è l’autostrada più bella del mondo

La Cabot Trail è una delle strade panoramiche più iconiche del mondo, situata sull’isola di Cape Breton, nella provincia della Nuova Scozia, in Canada. Questo percorso di 298 chilometri (185 miglia) offre viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, montagne maestose e una ricca cultura locale, rendendolo una destinazione imperdibile per gli amanti dei viaggi su strada.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 17 Ottobre 2024

La Cabot Trail si snoda lungo il perimetro settentrionale dell‘isola di Cape Breton, attraversando il Parco Nazionale delle Highlands di Cape Breton. Questo percorso circolare inizia e termina vicino alla città di Baddeck, ma vediamo un po' la storia di una delle più belle autostrade del mondo e soprattutto cerchiamo di fare una lista di tappe imperdibili. 

Cabot trail: paesaggio e storia

Uno dei motivi principali per cui la Cabot Trail è considerata l'autostrada più bella del mondo è la varietà e la spettacolarità dei suoi paesaggi. Lungo il percorso, i viaggiatori possono ammirare scogliere a picco sull'oceano, foreste lussureggianti e montagne imponenti.

Le viste panoramiche sono particolarmente impressionanti durante l'autunno, quando le foglie degli alberi si tingono di rosso, arancione e giallo, creando un mosaico di colori vibranti. Il percorso  di ben 300km prende il nome dall'esploratore John Cabot che sbarcò nell'Atlantico Canada nel 1497.

Lo spettacolo della Cabot trail

La Cabot Trail non è solo una meraviglia dal punto di vista naturale, ma a tutti i viaggiatori offre anche percorsi culturali, parchi e musei da visitare perché all'interno di questi vengono messi in mostra le bellezze del luogo. Inoltre si possono anche visitare i villaggi di pescatori, partecipare a festival locali e scoprire la ricca eredità celtica e acadiana della regione.

Le tappe imperdibili della Cabot trail

Il Parco Nazionale delle Highlands di Cape Breton offre numerosi sentieri escursionistici, tra cui il famoso Skyline Trail, che offre viste spettacolari sull'oceano e la possibilità di avvistare alci e aquile.

Inoltre, le acque circostanti sono ideali per il kayak, la pesca e l'osservazione delle balene. Adesso però vediamo tutte le tappe da non perdere di quest'autostrada.

  • 1ª tappa visita al Alexaner Graham Bell Museum
  • 2ª tappa Galleria d'Arte e Fotografia di RP6
  • 3ª tappa RP7  si va alla tavola calda "The Dancing Moose Cafe"
  • 4ª tappa RP8 fermati a goderti il landscape "Cape Smokey Trailhead"
  • 5ª tappa Cape visita all'interno del pa4co "Breton National Park all'RP10" e del famoso centro visitatori Ingonish
  • 6ª tappa RP15 Green Cove Trail, il promontorio roccioso da cui puoi scorgere il mae
  • 7ª tappa RP16 – il faro di Neil's Harbour
  • 8ª tappa RP18 – North Highlands Community Museum & Culture Centre
  • 9ª tappa RP19 – la cabina tipica della Scozia, la "Lone Shieling"
  • 10ª tappa RP20 – visita alla costa Pleasent Bay
  • 11ª tappa RP21 -visita alla costa Margaree Bay