Caffè: quell’aroma complesso che ci fa iniziare bene la giornata

Per molti di noi sentire questo profumo significa una cosa sola: è ora di cominciare la giornata. Ma l’aroma del caffè significa tanto altro. Una pausa dal lavoro, un incontro con gli amici, casa. E dietro tutto questo c’è uno studio accuratissimo e una vera e propria arte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Sara Del Dot
15 Giugno 2020

C’è soltanto un profumo in grado di segnalare senza se e senza ma che una nuova giornata sta per cominciare. È quell’odore intenso e inconfondibile che più di tutti gli altri può essere definito come aroma.

Sto parlando, naturalmente, del caffè.

Quel profumo che ti fa alzare dal letto anche solo pensandoci, quel profumo che ti fa entrare in un bar a metà mattina o che ti permette di concludere in bellezza un pranzo abbondante, quello stesso profumo che associ a una giornata lenta mentre fuori c’è il sole o che ti ricorda della pausa con i colleghi al lavoro.

Il caffè, il migliore amico dei nostri risvegli, elemento imprescindibile delle alzatacce e delle tarde mattinate, ma anche vero e proprio strumento per risvegliarsi (che sia un effetto mentale o fisico non fa poi così tanta differenza) porta con sé una serie di sfaccettature in grado di accendere il nostro cervello e rimetterci al mondo. Ma cosa c’è dietro tutto questo?

L’odore del caffè, il seducente e inconfondibile aroma, infatti, non è affatto casuale, bensì frutto di accurate ricerche, sperimentazioni, test olfattivi costanti per capire come renderlo e preservarlo al meglio fino al momento in cui arriverà alle nostre narici e al nostro cervello. Si tratta infatti di un miscuglio di varie fragranze che, a un naso inesperto, possono unirsi nello stesso profumo “di caffè”. Eppure all’interno di ogni chicco possono nascondersi fino a 1000 diversi aromi, che noi non siamo in grado di distinguere, ma gli esperti sì.

Non a caso, nel processo di degustazione del caffè l’esame del profumo è la seconda fase dell’analisi. E questo la dice lunga sull’importanza fondamentale che questo profumo ricopre nel racconto e nella composizione di una delle bevande più amate al mondo. Un profumo ma soprattutto un simbolo.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono nata e cresciuta a Trento, a due passi dalle montagne. Tra mille altre cose, ho fatto lunghe passeggiate nel bosco altro…