Calcare sul fondo delle pentole? Rimuovilo così (senza usare l’aceto)

Per pulire a fondo ed efficacemente il fondo delle tue pentole dal calcare accumulato, evita il classico aceto: è più impattante di quello che credi. Al suo posto, prova questo metodo naturale (ma sostenibile).
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 24 Marzo 2023

L'utilizzo frequente delle pentole porta naturalmente alla loro usura. Ma quando si tratta di pentole e stoviglie in materiali duraturi e resistenti, le macchie non significano per forza un capolinea per la padella. Rimuoverle è possibile, allungando così la vita delle stoviglie.

Le macchie di calcare, per esempio, possono essere rimosse facilmente. Ma non come pensi: non basta il sapone liquido per piatti e soprattutto è meglio evitarel'aceto, per quanto efficace contro il calcare.

Ma che fare, quindi? Quali sono i rimedi naturali per togliere le macchie di calcare dal fondo delle tue pentole?

Togliere il calcare dalle pentole

Evita l'aceto

Come accennato, l'aceto è da evitare. Non perché non sia efficace (scioglie il calcare che è una meraviglia), ma perché è piuttosto inquinante per l'ambiente, oltre che aggressivo sul materiale.

Non è infatti detto che un elemento naturale sia per forza sicuro (lo spiega bene il chimico Fabrizio Zago in questa intervista). L'acido contenuto nell'aceto di vino o di mele – acido acetico – una volta che si mischia alle acque reflue casalinghe ha un impatto sull'ambiente, ma esistono altre sostanze più sostenibili e decisamente meno impattanti che è possibile utilizzare per rimuovere il calcare efficacemente, senza lasciare aloni o macchie.

L'acido citrico

Acido debole contenuto nei limoni e negli altri agrumi, l'acido citrico E330 è solubile in acqua, inodore e molto efficace contro il calcare. Non brucia le mani e non lascia alcun residuo.

La sua efficacia è comprovata ed è 50 volte meno inquinante dell'aceto. Meglio quindi puntare su questo acido che, anche se ha bisogno di più tempo per agire, è anche più delicato e sicuro (si tratta in tutto e per tutto di succo di limone).

Come usarlo

Per rimuovere il calcare dalle pentole con questo metodo naturale puoi acquistare l'acido citrico in polvere.

Prepara poi una soluzione in uno spruzzino (come quella suggerita da mammachimica), mischiando acqua distillata con acido citrico (al 20% per acque molto dure; per acque più dolci basta del 15%).

Spruzza poi questo detergente sul fondo della pentola e sulle macchie di calcare che vuoi trattare, lascia agire, strofina e risciacqua bene prima di utilizzare nuovamente la pentola, ora pulita e splendente.