“Campagna salvataggio rospi”: i volontari di Amici della Natura di Triuggio allertano i cittadini

Usciranno dal letargo e si sposteranno verso gli stagni per riprodursi e deporre le uova e per questo, attraverseranno strade e centri abitati. Ecco perché, per proteggere i rospi. si sono già attivati i volontari dell’Associazione Amici della Natura di Triuggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Febbraio 2023

Tra ottobre e dicembre nell’australiana Christmas Island, è possibile assistere alla migrazione dei granchi rossi.

Con la stagione delle piogge questi esemplari si spostano dalla foresta alla costa, allo scopo di riprodursi e deporre le uova. Spostandosi dall'Australia alla Brianza, non i granchi, ma i rospi, escono dal letargo invernale per raggiungere gli stagni e qui riprodursi. Insomma, la dinamica è la stessa. Si tratta tuttavia di spostamenti che in entrambi i casi interessano anche strade e centri abitati e che, per questo motivo, possono essere molto pericolosi per gli stessi animali.

Cosi come ogni anno gli abitanti di Christmas Island si prendono cura dei granchi chiudendo le strade interessate dai loro spostamenti e costruendo ponti e sottopassaggi dove necessario, allo stesso modo a Triuggio si tutelano i rospi.

"Attenzione attraversamento rospi. Rallentare” è la scritta che compare in questi giorni sui cartelli posizionati lungo le strade del Comune brianzolo. A breve inizierà la stagione della migrazione primaverile dei rospi per l’accoppiamento e i volontari dell’Associazione Amici della Natura di Triuggio si sono già attivati per proteggerli.

"Gli spostamenti dei rospi non sono ancora iniziati –  ha confermato l'Associazione -, ma non appena le temperature si alzeranno e inizierà a piovere questi animali si sveglieranno dal riposo invernale e la migrazione avrà inizio”

Per tutto il periodo della migrazione i volontari si divideranno in squadre per effettuare regolarmente controlli serali ed eventualmente trarre in salvo quei rospi finiti sulla strada nel tentativo raggiungere gli stagni per riprodursi.