Capanna del Presepe: realizzala in cartone riciclato!

Il presepe? È fai da te! Realizzalo con le tue mani riciclando del cartone e mettendo tanto amore nella creazione di questa piccola natività per ricordare la nascita di Gesù Bambino.
Sara Polotti 3 Dicembre 2021

Non è un semplice lavoretto, ma è un modo per realizzare una capanna del presepe fai da te dal sapore ecosostenibile e molto romantico. Invece di acquistare una semplice stalla già bell'e che pronta, puoi infatti crearla da zero riciclando del cartone e dipingendola come preferisci.

Il modo perfetto per accogliere Gesù Bambino senza rinunciare all'ecologia! Realizza così la capanna del presepe fai da te e riciclata e rendi la Natività più sostenibile, coinvolgendo i bimbi e le bimbe nella creazione.

Occorrente

  • Una scatola di cartone da riciclare
  • Colla a caldo
  • Taglierino
  • Riga
  • Matita

Procedimento

  1. Sistema il cartone su un tavolo o una superficie che non rischi di rovinare. Se non ne hai una, tienici sotto un altro cartone.
  2. Con la matita e la riga, disegna sul cartone le varie parti che comporranno la capanna: la facciata sul fondo (con la forma del tetto), due fianchi, una base, gli spioventi del tetto.
  3. Taglia, aiutandoti con il taglierino e la riga per ottenere lati precisi, tutti i componenti dal cartone. 
  4. Con la colla a caldo assembla la stalla o capanna.
  5. Lascia asciugare.
  6. Tienila così oppure dipingila con le tempere o decorala con dei legnetti recuperati in giardino per ricoprire il tetto.