Carta “Dedicata a te” 2025: come funziona, requisiti e date da ricordare

La carta “Dedicata a te” 2025 è stata confermata con un bonus da 500 euro per famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Scopri requisiti, scadenze, cosa si può acquistare e come ritirarla.
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Redazione 7 Agosto 2025

La Legge di Bilancio 2025 ha confermato la proroga della carta "Dedicata a te", conosciuta anche come carta solidale per gli acquisti, un aiuto economico destinato alle famiglie italiane in difficoltà. Introdotta a luglio 2023, la misura è stata rifinanziata con 500 milioni di euro, confermando un bonus una tantum da 500 euro per i nuclei familiari con ISEE basso.

Cos’è la carta "Dedicata a te" e a chi spetta

Si tratta di una social card prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane tramite Postepay, destinata alle famiglie con almeno 3 componenti e un ISEE non superiore a 15.000 euro. Non è necessario presentare domanda: saranno INPS e Comuni a selezionare i beneficiari in automatico, sulla base dei requisiti economici e familiari.

Il numero complessivo delle carte assegnabili per il 2025 è pari a 1.157.179, distribuite nei vari Comuni in base alla popolazione residente e alla fascia di reddito locale.

Requisiti per ottenere la carta solidale 2025

Per accedere al bonus di 500 euro è necessario:

  • Essere residenti in Italia con iscrizione all'Anagrafe
  • Avere un ISEE inferiore a 15.000 euro
  • Far parte di un nucleo familiare con almeno 3 membri

Non beneficiare di altri strumenti di sostegno al reddito come:

  • Naspi
  • Assegno di inclusione
  • Cassa integrazione guadagni (CIG)
  • Altre forme di integrazione salariale

Cosa si può acquistare con la carta "Dedicata a te"

Il contributo da 500 euro potrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Non sarà valido, invece, per:

  • Carburante
  • Biglietti o abbonamenti del trasporto pubblico
  • Alcolici

Modalità di assegnazione e ritiro della carta

I beneficiari saranno informati tramite comunicazione ufficiale da parte del Comune, che fornirà anche le istruzioni per il ritiro della Postepay presso l’ufficio postale (previa prenotazione). Per ritirare la carta sarà necessario presentare:

Un documento d’identità valido

Il codice fiscale

Le famiglie che non hanno ricevuto la carta negli anni precedenti avranno una nuova Postepay, mentre chi ha già beneficiato della misura riceverà una ricarica di 500 euro sulla carta esistente.

Scadenze importanti da rispettare

Il contributo sarà erogato a partire da settembre 2025

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, altrimenti il beneficio decadrà

Le somme dovranno essere utilizzate entro il 28 febbraio 2026