
Aprire il proprio armadio e respirare un buon profumo è un piacere che rende l'inizio della giornata più sereno. Un armadio o un cassetto profumato non solo fa sì che i nostri vestiti siano sempre freschi, ma dona anche un tocco di benessere e cura personale. Però può capitare che si formi quel tipico odore di chiuso, soprattutto se i cassetti o gli armadi non vengono aperti frequentemente. Fortunatamente, ci sono diversi modi per mantenere un profumo piacevole e duraturo nei tuoi spazi, utilizzando soluzioni naturali e fai da te.
Ecco quattro semplici metodi per mantenere cassetti e armadi sempre profumati.
Un metodo efficace e semplice per mantenere un buon profumo è quello di usare delle strisce di stoffa imbevute in una soluzione profumata. Puoi preparare questa soluzione mescolando 1 litro d’acqua con 100 ml di acqua ossigenata e aggiungendo bucce di arancia. Dopo aver lasciato in ammollo per circa 15 minuti, filtra il composto e trasferiscilo in un contenitore spray. Spruzza la soluzione su pezzi di stoffa vecchia, quindi appendili a una gruccia all’interno del tuo armadio. Questo metodo è perfetto per rinfrescare l'armadio senza dover utilizzare prodotti chimici.
Un'alternativa altrettanto pratica è usare dei batuffoli di ovatta. Una volta preparata la soluzione profumata con acqua, acqua ossigenata e bucce di arancia, imbevi i batuffoli e lasciali asciugare. Successivamente, puoi inserirli all'interno di piccoli sacchetti di stoffa o di rete e posizionarli nei cassetti o negli angoli del tuo armadio. I batuffoli rilasceranno un delicato profumo che manterrà i tuoi vestiti freschi a lungo.
Un altro ottimo metodo per profumare i tuoi armadi è creare delle bustine di erbe aromatiche. Puoi usare erbe come lavanda, rosmarino o timo, che non solo profumano ma allontanano anche i parassiti. Metti le erbe in sacchetti di cotone o lino e posizionali nei cassetti o sugli scaffali. Ogni tanto, schiaccia delicatamente le bustine per far sprigionare nuovamente il profumo naturale.
I gessetti profumati sono un'idea originale per assorbire l'umidità e mantenere un buon odore nei cassetti. Basta inserire dei piccoli gessetti decorativi in sacchetti traspiranti, a cui puoi aggiungere alcune gocce del tuo olio essenziale preferito, come lavanda, eucalipto o limone. Posiziona i sacchetti nei cassetti e rinfresca l'olio essenziale quando il profumo inizia a svanire.