
Il microonde è un elettrodomestico molto utile. Tuttavia tende a sporcarsi spesso e ad accumulare cattivi odori, dato il suo costante contatto con tanti cibi diversi.
Pulirlo quindi diventa un'operazione essenziale per il suo corretto funzionamento. Anziché rivolgerti a costosi detergenti che si trovano in commercio, puoi provare qualche "rimedio della nonna": economico, ecologico ed efficace!
I cattivi odori nel microonde possono essere causati, in primo luogo, dai residui di cibo. Quando cuciniamo o riscaldiamo qualcosa al suo interno, infatti, piccole particelle di cibo possono schizzare e depositarsi sulle pareti. Ovviamente, va da se che cibi con odori particolarmente forti (ad esempio, pesce o spezie) accentuano questo problema.
Inoltre, all'interno del forno a microonde può crearsi un ambiente particolarmente caldo e umido: il clima ideale per la proliferazione di germi e batteri.
Occorrente
Procedimento
Spremi circa metà limone in una ciotola adatta al microonde, poi aggiungi dell'acqua. Inserisci la ciotola nel microonde e avvia un programma per riscaldare della durata di 3 minuti circa (alla massima potenza), dopodiché lascia agire a forno spento per altri 5 minuti. Ora passa un panno umido per pulire ed eliminare l'umidità in eccesso su tutte le pareti e il piatto sottostante.
Dopo aver cucinato o riscaldato le tue pietanze, inserisci nel microonde una ciotola colma di bicarbonato. Chiudi il forno e lascia agire per tutta la notte: il bicarbonato assorbirà gli odori senza sforzi.
Fonte|Video: Elena Matveeva