Cattivi odori nel microonde: come eliminarli con rimedi naturali

Ti basterà inserire la ciotola nel microonde.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 10 Giugno 2024

Il microonde è un elettrodomestico molto utile. Tuttavia tende a sporcarsi spesso e ad accumulare cattivi odori, dato il suo costante contatto con tanti cibi diversi.

Pulirlo quindi diventa un'operazione essenziale per il suo corretto funzionamento. Anziché rivolgerti a costosi detergenti che si trovano in commercio, puoi provare qualche "rimedio della nonna": economico, ecologico ed efficace!

Perché il microonde puzza

I cattivi odori nel microonde possono essere causati, in primo luogo, dai residui di cibo. Quando cuciniamo o riscaldiamo qualcosa al suo interno, infatti, piccole particelle di cibo possono schizzare e depositarsi sulle pareti. Ovviamente, va da se che cibi con odori particolarmente forti (ad esempio, pesce o spezie) accentuano questo problema.

Inoltre, all'interno del forno a microonde può crearsi un ambiente particolarmente caldo e umido: il clima ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Come togliere i cattivi odori dal microonde

Con l'acido citrico

Occorrente

  • 1 cucchiaio di acido citrico
  • Ciotola
  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • Buccia d’arancia essiccata
  • Detersivo per piatti bio
  • Straccio

Procedimento

  1. In una ciotolina inserisci l’acqua e l’acido citrico mescolando bene.
  2. Dopodiché aggiungi le bucce d’arancia.
  3. Se necessario puoi anche spezzettarle.
  4. Metti la ciotola nel microonde e avvialo per 3 minuti.
  5. Ora rimuovi le bucce e aggiungi un po’ di sapone per piatti al composto.
  6. Aiutandoti con uno straccio, utilizza questo detergente per pulire l’interno del forno.

Con il limone

Spremi circa metà limone in una ciotola adatta al microonde, poi aggiungi dell'acqua. Inserisci la ciotola nel microonde e avvia un programma per riscaldare della durata di 3 minuti circa (alla massima potenza), dopodiché lascia agire a forno spento per altri 5 minuti. Ora passa un panno umido per pulire ed eliminare l'umidità in eccesso su tutte le pareti e il piatto sottostante.

Con il bicarbonato

Dopo aver cucinato o riscaldato le tue pietanze, inserisci nel microonde una ciotola colma di bicarbonato. Chiudi il forno e lascia agire per tutta la notte: il bicarbonato assorbirà gli odori senza sforzi.

Fonte|Video: Elena Matveeva